Urbania: un incontro sulla gestione dei rifiuti

rifiuti 1' di lettura 25/10/2008 - E’ la gestione dei rifiuti l’argomento trattato dalla settima sezione del progetto ‘Casa sostenibile casa’, il percorso evolutivo voluto e promosso dagli assessorati all’urbanistica e ambiente del comune di Urbania.

La tavola rotonda, prevista alle 9.30 di sabato nella sala volponi di Palazzo Ducale di Urbania, sarà aperta dal sindaco Luca Bellochi, moderatore Roberto Cavallo, esperto tematiche ambientali, interverranno: Isarema Cioni, dirigente servizio salvaguardia, sostenibilità e cooperazione ambientale della Regione Marche; Paolo Contò, del consorzio intercomunale Priula e Leonardo Tombari di marche Mutiservizi. Il nuovo appuntamento vede al centro della discussione la raccolta differenziata, il riuso dei rifiuti, la riduzione e filiera di questi ultimi. Si approfondirà come selezionare i rifiuti per creare nuove energie, sensibilizzare il cittadino all’argomento, ma non mancheranno le analisi sull’utilizzo eccessivo da parte del sistema produttivo di imballaggi utilizzati per le merci, che producono solo masse di rifiuti superflui.



“Speriamo –afferma Gianni Talozzi, assessore all’urbanistica del comune di Urbania- di lanciare un appello alle istituzioni e alla politica al fine di sensibilizzarli per porre rimedi e legiferare sul tema trattato, al fine di porre dei limiti alla produzione dei rifiuti e nel contempo salvaguardare l’ambiente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 ottobre 2008 - 921 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, urbania, comune di urbania





logoEV