Cagli: Distinti Salumi ospita gli antichi mestieri

cagli| 2' di lettura 01/05/2009 - Dagli orafi ai ceramisti; dagli stampatori ai restauratori. Ma anche merletti al tombolo, pane cotto a legna, pasta fatta a mano, fiori, tartufi. Artigianato artistico e gastronomia, un connubio vincente che trova nella rassegna “Distinti Salumi”, che si terrà a Cagli da domani al tre maggio, un momento originale e importante.

All’interno della Fiera Nazionale del salume di qualità, organizzata dal Comune di Cagli e dallo Slow Food, la CNA si è conquistata uno spazio importante per Artegusto, la Mostra dell’artigianato artistico e tradizionale che si terrà a Palazzo Mochi Zamperoli. Vi parteciperanno ventuno espositori che proporranno ai visitatori il meglio della produzione provinciale, capace di unire arte e artigianato.


“Con questa iniziativa\" ,spiega Luciana Nataloni, responsabile Cna del settore artistico \"vogliamo presentare ai visitatori di Distinti Salumi, i lavori di tanti artigiani che continuano a trattare materiali antichi quanto l’uomo, a plasmarli, a decorarli, o a riportarli all’antica bellezza con la sapienza e l’abilità del restauro. Si tratta di un mondo straordinario che portiamo a Cagli dai borghi e dai centri storici provinciali per farlo conoscere in un’ottica di promozione del nostro territorio con tutte le sue eccellenze, da quelle enogastronomiche a quelle ambientali e artistiche”.


Gli espositori presenti a Cagli hanno realizzato opere e manufatti originali ispirandosi a Gioachino Rossini e alla sua musica. Un’opera, un’aria, un’ouverture del Cigno di Pesaro sono diventati per gli artigiani motivo di ispirazione per i loro lavori. Gli espositori sono una rappresentanza dei circa 400 imprenditori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale. Si tratta di attività che occupano quasi mille addetti in tutta la provincia e che portano anche all’estero, insieme alle produzioni di qualità, l’immagine del territorio e della provincia pesarese.


Ecco l’elenco degli espositori: Studio A Tre; Ceramiche Artistiche Molaroni; Antica Stamperia Carpegna; Atelier Franco Bucci; Roberto Battistelli; All Gold; Officina del Gioiello; Ceramiche d’Arte Violini; Orafo Guglielmino Bacchiani; Gioielli Semprucci; La Briciola; Acqualagna Tartufi; Stamperia d’Arte La Fenice; GCreation; La Bottega Ceramica Casteldurante; Ristorante Il tartufo; Fior di Loto; Le Bontà; La Maiolica; Panificio Lazzarini; Il filo dei ricordi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2009 alle 15:59 sul giornale del 02 maggio 2009 - 1036 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, mostra, cagli, CNA Pesaro, distinti salumi