Consiglio Provinciale: presidenti e vice delle 10 commissioni

consiglio provinciale pesaro 2' di lettura 31/07/2009 - \"Sono soddisfatto per il clima costruttivo e d’intesa tra maggioranza e opposizione che ha accompagnato l’elezione dei vertici delle Commissioni\".

Il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci ha appena concluso le operazioni di scrutinio, che si sono svolte giovedì pomeriggio in sala Pierangeli nel corso di una “comune assemblea, non in riunioni separate”.

Le otto commissioni ordinarie saranno guidate da rappresentanti della maggioranza, le due di garanzia da consiglieri di minoranza. Presidente della I Commissione consiliare “Affari istituzionali e generali, statuto, regolamenti, ordinamento dei servizi e degli uffici, rapporti internazionali, politiche comunitarie” è stato eletto, tra i membri che la compongono, Domenico Papi (Pd), vicepresidente Giancarlo Rossi (Pdl).

La II Commissione “Affari sociali e sanitari, tutela della salute, farmacie, acque minerali e termali, servizio civile nazionale, politiche giovanili” è presieduta da Silvana Carloni (Pd), vicepresidente Massimo Rognini (Pdl). Il consigliere Renzo Savelli (Rc) è invece alla guida della III Commissione consiliare “Beni e attività culturali, pubblica istruzione, attività sportive”, vicepresidente Giorgio Cancellieri (Lega Nord). La IV Commissione “Bilancio, finanze, patrimonio, programmazione finanziaria” è presieduta da Gaetano Vergari (Ss), vicepresidente Antonio Baldelli (Pdl). Presidente della V Commissione “Lavori pubblici, edilizia pubblica e scolastica, protezione civile, trasporti, mobilità” è stato eletto Giuseppe Magnanelli (Pd), vicepresidente Vladimiro Perlini (Pdl). La VI Commissione “Ambiente, organizzazione smaltimento rifiuti, intervento contro l’inquinamento delle acque e dell’atmosfera, difesa della fauna, bonifica” è presieduta da Massimo Papolini (Idv), vicepresidente Roberto Giannotti (Pdl). Presidente della VII Commissione “Turismo, attività economiche e produttive, commercio, fiere e mercati, pesca, formazione professionale, politiche attive del lavoro” è Bruno Capanna (Pd), vicepresidente Francesca Maria Falcioni (Pdl). Giorgio Baldantoni (Pd) è stato eletto alla guida dell’VIII Commissione “Urbanistica, agricoltura, territorio, attività estrattive, difesa del suolo, servizi pubblici locali, politiche energetiche, valutazione impatto ambientale”, vicepresidente Mattia Tarsi (Pdl).

Le due Commissioni di controllo e garanzia sono invece presiedute dalla minoranza. La prima “Commissione di controllo sugli atti dell’Amministrazione provinciale e di garanzia dei diritti e rispetto dei doveri dei cittadini, dei dipendenti e degli amministratori” è presieduta da Elisabetta Foschi (Pdl), vicepresidente Donato Mariotti (Pd), mentre la seconda “Commissione di controllo sugli atti delle aziende dipendenti dalla Provincia, consorzi e società partecipate e di garanzia dei diritti dei cittadini nei confronti di esse” è presieduta da Giulio Tomassoli (Pdl), vicepresidente Lorenzo Ceccarini (Pd).

In mattinata il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci ha aperto il suo giro di incontri istituzionali con una visita al prefetto di Pesaro Urbino Alessio Giuffrida.

\"Abbiamo preso in considerazione possibili azioni comuni e stabilito una collaborazione tra le istituzioni - dichiara Bartolucci - con un particolare interesse al mondo giovanile e all’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2009 alle 18:03 sul giornale del 31 luglio 2009 - 862 letture

In questo articolo si parla di fano, urbino, politica, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, consiglio provinciale pesaro