Basket: la nazionale under 18 in raduno a Borgo Pace

basket 19/06/2010 -

Dopo il 3° Torneo Internazionale “Alpe della Luna” dello scorso anno e il quadrangolare di marzo che ha fatto da preambolo al Trofeo delle Regioni 2010, Borgo Pace torna ad essere protagonista con un evento di primaria importanza del basket giovanile.



La Nazionale Italiana maschile di Basket Under 18, anche quest’anno arriva a Borgo Pace, per trascorrere nella verdeggiante località montana dell’Appennino Marchigiano in provincia di Pesaro e Urbino, un raduno che dal 18 al 28 giugno vedrà impegnati gli atleti azzurri in allenamenti e partite in previsione degli Europei di categoria in programma a Vinius dal 22 luglio prossimo. A capo della squadra, l’allenatore Antonio Bocchino che da sabato a giovedì 24 seguirà i ragazzi dell’Under 18 nei due allenamenti giornalieri programmatinel palazzetto di Borgo Pace alle ore 9.30 e alle ore 17.00. Nelle giornate del 25-26-27 giugno gli allenamenti verranno integrati con uno Stage Internazionale che vedrà disputate partite amichevoli fra la Nazionale Italiana e la Nazionale della Repubblica Ceca, alle ore 18,30 presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Pace. Con l’incontro di domenica 27 con la nazionale ceca si conclude anche il raduno della Nazionale Azzurra. Inserita nel girone con Bulgaria, Turchia e Russia, l'Italia U18 spera di recitare un ruolo importante nei prossimi Europei in Lituania.

Ambizioni basate anche sull'ottima prova fornita nel recente Torneo di Manheim dove la squadra di Bocchino ha colto un importante sesto posto finale e fatto registrare una buona tenuta difensiva e la crescita di alcuni elementi. Su questo gruppo (classe 1992) ci sono grandi aspettative con una squadra dal buon impatto fisico (sei giocatori sopra i 2 metri) e con il progetto che rispecchia le linee guida dell'intero Settore Squadre Nazionali che ha come obiettivo di utilizzare ogni singolo giocatore nel ruolo che potrà ricoprire in prospettiva. Dalla lista dei convocati spiccano i nomi di Marco Ceron, distintosi nel torneo in Germania per le sue ottime doti di realizzatore, Fabio Mian, già 26 presenze nell'ultimo campionato di A con la maglia di Varese, i lunghi della Trenkwalder Reggio Emilia, Simone Zanotti (205cm) e Giovanni Pini, lo sgusciante play della Mens Sana vice campione Under 19, Nunzio Sabbatino, il regista della Virtus Bo, Gabriele Spizzichini, e il play della Scavolini Pesaro, nonchè marchigiano di Porto Recanati, Andrea Traini ritenuto un grosso prospetto. Nelle recenti Finali Nazionali Under 19 si è infortunato al polso e a Borgo Pace seguirà una preparazione differenziata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2010 alle 12:08 sul giornale del 21 giugno 2010 - 533 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Comune di Borgo Pace