Settesuoni va in campeggio: genitori lasciateci i vostri figli per 3 giorni e vi restituiremo dei musicisti

settesuoni campeggio 21/06/2011 -

Giovedì 23 giugno i bambini delle scuole elementari dei Urbino, Fermignano e Urbania si ritroveranno alla Pieve S. Cassiano dove i genitori li lasceranno per due notti e tre giorni. Obiettivo quello di perfezionarsi e prepararsi al piccolo tour di concerti che questa neo - orchestra terrà nei giorni successivi.



Settesuoni è un progetto partito a novembre 2010 negli Istituti comprensivi dei tre comuni e rivolto ai bambini della IV e V elementare. L'obiettivo del progetto è quello di creare nuove orchestre musicali o di incrementare la partecipazione alle bande musicali cittadine. Così, questi bambini hanno potuto suonare strumenti a fiato, tromba, clarinetto, flauto traverso, trombone, corno e strumenti a percussione.

Ora che il percorso sta terminando, il campeggio è un momento per perfezionare la preparazione di questi piccoli neo musicisti che in pochi mesi sanno ora suonare. Sabato 25, alle ore 18, l'orchestra dei Piccoli Musicisti suonerà in piazza Duca Federico a Urbino, lunedì 27 a Fermignano e martedì 28 a Urbania. L'orchestra è diretta dal maestro Michele Mangani.

Settesuoni rientra in “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani; Comuni di Urbino, Urbania, Fermignano; Cappella Musicale SS. Sacramento, Associazione Orchestra Strumenti a Fiato di Urbino, Conservatorio G. Rossini di Pesaro, Istituto Comprensivo P. Volponi di Urbino, Istituto Comprensivo G. Pascoli di Urbino, Istituto Comprensivo D. Bramante di Fermignano, Istituto Comprensivo N. Pellipario di Urbania; Associazione Banda Musicale “Concerto” di Fermignano, Associazione Banda Musicale Cittadina di Urbania, Associazione Comunità Islamica di Pesaro e Urbino; Tele 2000, Territoriomusicale.it, Vibrazionisoniche studios, Centro Musicale “il Barco di Urbania”.

Il programma dal campeggio su http://www.settesuoni.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2011 alle 11:08 sul giornale del 22 giugno 2011 - 493 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mmb