'Capaci vent’anni dopo': le iniziative delle Agende Rosse a Fano, San Costanzo e Urbino

21/05/2012 - Tante le iniziative in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. “Capaci vent’anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria” è il programma organizzato dal “Movimento delle Agende Rosse” di Pesaro e Urbino e dai Comuni di San Costanzo e Urbino, con numerosi patrocini tra cui quelli dell’Assemblea legislativa delle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Mercoledì 23 maggio, alle ore 8.30, all’Istituto “G.Padalino” di Fano, è previsto un incontro degli studenti con Giuseppe “Pippo” Giordano (ex ispettore di Polizia e funzionario D.I.A., che collaborò alle indagini di Falcone) e con la giornalista Marilena Natale, capocronaca della “Gazzetta di Caserta”, esperta di criminalità organizzata. Alle ore 10.30 i due relatori si sposteranno a San Costanzo per un incontro al “Teatro della Concordia” con gli studenti della media statale “V.Monti”.

Sempre a San Costanzo, alle ore 20.30, è prevista una fiaccolata in Piazza Perticari, per concludere con una commemorazione – spettacolo al “Teatro della Concordia” a cui parteciperanno, oltre a Giuseppe “Pippo” Giordano e Marilena Natale, anche Giacomo Gasparini (giudice penale presso il Tribunale di Pesaro) e Alessandro Bondi, professore associato di Diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, insieme agli attori Lucilla Monaco e Claudio Tombini. All’appuntamento interverrà anche il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi.

Ad Urbino le iniziative prenderanno il via alle ore 17 nella Sala Serpieri del Collegio Raffaello, con unalectio magistralis, aperta a tutti, dal titolo “Follow the money. Da Falcone ad oggi”, in collaborazione con l’Università di Urbino, che vedrà come relatori Giuseppe Pippo Giordano, Marilena Natale ed Alessandro Bondi.

All’incontro parteciperanno anche il presidente della Provincia Matteo Ricci ed il sindaco di Urbino Franco Corbucci. Alle ore 20.30, promossa dal “Movimento Agende Rosse” e da Agorà, fiaccolata da Piazza della Repubblica per arrivare in Piazza Rinascimento 3, dove alle ore 21.15, al circolo Acli, è prevista la proiezione del film “In un altro paese” di Marco Turco, scritto con Vania Del Borgo e Alexander Stille, che ripercorre la vicenda di Falcone e Borsellino ed i rapporti tra mafia e politica nell’Italia degli ultimi trent’anni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2012 alle 16:10 sul giornale del 22 maggio 2012 - 522 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zk5