IN EVIDENZA





21 maggio 2013




...

L’Amministrazione comunale di Urbino informa le famiglie residenti sul proprio territorio che sono in situazione di disagio economico che vi è tempo fino al 29 maggio 2013 per accedere al bando che assegna possibili contributi economici (fino a esaurimento della somma stanziata), e prevede l’esonero parziale (50 %) delle rette della mensa e dei trasporti.


20 maggio 2013

...

Un saldo negativo di 76 imprese in quattro anni (da 2.712 a 2.645). Di queste - 32 ad Urbania, - 24 a Fermignano e - 13 a Peglio. E’ quanto offre la lettura dei dati della crisi in 6 comuni: Urbania, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Peglio e Borgo Pace. Un quadro se non drammatico come in altre zone della provincia, comunque preoccupante.



18 maggio 2013



16 maggio 2013

...

Domenica 19 maggio, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Francesco c’è l’ultimo appuntamento della stagione concertistica della Città di Urbino a cura dell’Istituto per la musica Harmonia in collaborazione con: Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino, Benelli, Electric system, Cappella musicale del SS. Sacramento, BCC Metauro ed ERSU.


...

Le domeniche dal 19 maggio al 30 giugno dieci appuntamenti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Il progetto è a cura di Museo Sarai Tu! La rete della Provincia di Pesaro e Urbino che unisce musei e associazioni culturali specializzati nella didattica museale.


...

Roberto Annibali, 52 anni, è il nuovo presidente della CNA di Urbino. Annibali, imprenditore del settore dell’edilizia, titolare dell'impresa Saie, è stato eletto nel corso dell'assemblea territoriale dell'associazione tenutasi nei giorni scorsi nella città Ducale.


...

Matteo Ricci è la voce dell’Upi nella conferenza stampa sui “pagamenti ritardati della pubblica amministrazione”, con il ministro Graziano Delrio, il presidente Anci Alessandro Cattaneo e il presidente dei costruttori edili Paolo Buzzetti. E in parallelo, dopo aver dato la linea delle Province italiane, nella stessa giornata rende noto che "la Provincia di Pesaro e Urbino sblocca 13 milioni e 200mila euro e azzera tutti i debiti pregressi con le imprese fino al 31 dicembre 2012".


15 maggio 2013




...

La gran parte delle scuole della provincia di Pesaro e Urbino non è in regola con gli impianti elettrici e con quelli di riscaldamento. La datazione di molti degli istituti scolastici del territorio, e la mancanza di investimenti nella manutenzione in questi anni a causa dei tagli ai finanziamenti degli Enti pubblici, ha portato progressivamente tali impianti oltre ad un cattivo funzionamento e alla dispersione di risorse ed energia, alla mancanza dei requisiti necessari previsti dalle attuali norme europee.


...

Il Consorzio Marche Biologiche organizza un serie di appuntamenti da non perdere per chi vuole entrare in contatto con la realtà biologica delle Marche. L'iniziativa si intitola “Dove nasce la qualità del biologico marchigiano” e si articola in una serie di visite guidate all'interno delle cooperative promotrici della filiera biologica regionale (Progetto di macrofiliera regionale biologica – misura 111b Azione di informazione).



14 maggio 2013


...

Un microfestival tra le arti contemporanee attende giovedì 16 maggio ad Urbino il pubblico di TeatrOltre, rassegna dedicata alla scena contemporanea promossa da Comune di Urbino, Comune di Pesaro, AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




11 maggio 2013

...

E' nata da poco più di due mesi ed è già salita in cattedra la BPcube di Enrico Battistelli ed Alessandro Paolini, i due ingegneri di Fossombrone hanno così spiegato quali sono le funzioni di un incubatore di start up - come la BPCube - e quali servizi può offrire a coloro che stanno per laurearsi.


...

Dieci appuntamenti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Le domeniche dal 19 maggio al 30 giugno, un calendario di eventi nei musei della Provincia. Inizia il 19 maggio un ciclo di appuntamenti ricco di attività per tutta la famiglia. Il filo conduttore dell’iniziativa sarà il tema del viaggio, che grazie ai laboratori verrà esplorato in tutte le sue forme: spaziale, temporale, immaginaria e sensoriale.


...

Ad Urbino in quattro anni, dal 2008 al 2012, si registra un saldo negativo ma non drammatico delle imprese artigiane (- 42). La crisi ha pesato maggiormente sulle imprese del manifatturiero e le costruzioni. La variazione percentuale delle imprese artigiane registrate è del - 6,5%, dato inferiore alla variazione (-11%), registrata su base provinciale.


10 maggio 2013


9 maggio 2013

...

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 si celebra l’antica festa della Madonna del Giro della Valle del Foglia che ricorre ogni seconda domenica di maggio e che quest’anno porta il venerato quadro della Vergine nell’Abbazia Ss. Giacomo e Filippo, presso Urbino, nell’omonima Tenuta dedicata ai Santi.


8 maggio 2013



7 maggio 2013

...

Nell’ambito del programma di promozione turistica, d’intesa con la Regione Marche, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ed Aspin 2000 hanno effettuato due eventi di promozione e presentazione dell’offerta turistica regionale e provinciale a New York e San Francisco.





6 maggio 2013

...

"La rassegna Diritto alla Città non vuole essere un semplice ciclo di seminari. E’ un momento di rivendicazione che come studentesse e studenti in mobilitazione ci diamo per definire i contorni di un dibattito che a Urbino non ha ancora trovato la sua giusta collocazione. Dal mondo delle autoproduzioni a quello dei saperi, dalle piazze alle facoltà, oggi noi rivendichiamo un’istanza di cambiamento radicale, che ridisegni i rapporti sociali sul territorio e indichi ai movimenti una strada oltre le scadenze elettorali".


4 maggio 2013


...

Sabato 4 maggio alle ore 10, dopo il saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari Orazio Cantoni e del Presidente della Società Chimica Italiana Orazio Attanasi, si apriranno nell’Aula Magna dell’Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi, in Via Saffi 15, i Giochi della Chimica 2013, organizzati dalla Società Chimica Italiana e destinati agli studenti delle scuole superiori.


...

Volge al termine Urbinoinscena, la stagione promossa da Comune di Urbino Assessorato alla Cultura e AMAT che per l’ultimo appuntamento – domenica 5 maggio - esce dal Teatro Sanzio e va ad “abitare” il Museo della Città di Urbino, luogo di grande suggestione e fascino, con un progetto dal titolo Ho paura del vento pensato ed ideato proprio per questo spazio dalla compagnia Baku, giovane gruppo che aderisce a Matilde. Piattaforma regionale della nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT.