La National Gallery di Londra a Urbino alla scoperta dei luoghi di Federico Barocci

dipinto di Federico Barocci 2' di lettura 04/02/2013 - Dopo il successo del sopralluogo nelle Marche effettuato nel novembre scorso, l’ufficio stampa della prestigiosa pinacoteca londinese The National Gallery, in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra, la Regione Marche, i Comuni di Urbino, Piobbico e Senigallia e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico delle Marche, effettua un viaggio stampa ad Urbino, Senigallia e Piobbico per un gruppo altamente selezionato di giornalisti, in preparazione dell’apertura della Mostra sul pittore marchigiano Barocci, “Barocci: Brilliance and Grace”, che si terrà dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.

Il viaggio stampa, che si svolge da lunedì a mercoledì, vede la partecipazione di testate quali The Daily Telegraph, The Guardian, The Financial Times, The Times. Il programma prevede, tra le altre, visite a Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche, alle case di Barocci e di Raffaello, e alle chiese che ospitano opere di Barocci.

“Il press tour, uno dei numerosi che si sono svolti nella nostra regione negli ultimi anni – dice il presidente della Regione Marche e assessore regionale al Turismo, Gian Mario Spacca - è altamente qualificato, visto il livello delle testate partecipanti. Riveste dunque un importante valore turistico per l’Italia e in particolare per il nostro territorio: gli articoli che scaturiranno dal viaggio stampa, inquadreranno infatti la Mostra nell’ambito dei luoghi che ispirarono Barocci e nei quali il pittore visse e lavorò.

Luoghi da dove provengono molte opere in prestito alla pinacoteca londinese per la Mostra. Le Marche, da tempo, si sono guadagnate a pieno diritto una ribalta internazionale: non si contano ormai gli articoli, i reportage, gli speciali pubblicati su riviste specializzate, e non, di tutto il mondo. Un veicolo straordinario di conoscenza delle nostre bellezze, con ricadute concrete sui numeri del nostro turismo”.






Questo è un articolo pubblicato il 04-02-2013 alle 15:03 sul giornale del 05 febbraio 2013 - 940 letture

In questo articolo si parla di regione marche, urbino, senigallia, piobbico, dipinto, Federico Barocci, national gallery londra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/I1v