La Terra del Duca: il circuito turistico di Urbino all'Ambasciata italiana di Vienna

1513-2013: I 500 anni della Terra del Duca 2' di lettura 23/03/2013 - Continua il tour promozionale europeo della Terra Del Duca, il circuito culturale e turistico composto dai Comuni di Senigallia ( Ente capofila) Urbino, Gubbio e Pesaro per la valorizzazione delle tante eccellenze dell’antico Ducato di Urbino in stretta collaborazione con le regioni Marche ed Umbria.

La Terra del Duca martedì 26 marzo sarà infatti protagonista di un’importante serata promozionale a Vienna organizzata nella prestigiosa sede dell'Ambasciata italiana in collaborazione con l’Ufficio ENIT.

Un'occasione davvero preziosa per il nostro circuito turistico di far conoscere e apprezzare ad un pubblico selezionato di giornalisti e tour operators l'eccezionalità di un territorio ricco di storia, arte, bellezze naturali ed enogastronomia di qualità.
Occorre sottolineare come proprio quello austriaco rappresenta per noi un mercato estremamente interessante sia per la buona capacità di spesa e sia anche per il grande interesse che gli austriaci manifestano nei confronti dell’offerta turistico culturale di qualità.

Alla conferenza parteciperà anche un rappresentante del Museo Kunsthistoriches Museum, uno dei primi musei delle belle arti e delle arti decorative del mondo, inaugurato nel 1891. Una presenza che in qualche modo onora e celebra il grande patrimonio artistico dell'Antico Ducato di Urbino perchè al Museo è esposto un ritratto di Francesco Maria Della Rovere dipinto da Giorgio da Castelfranco detto Giorgione. Si tratta di un dipinto a olio su tavola trasferita su tela (73x64) del 1502 circa che ritrae un giovane Francesco Maria Della Rovere duca di Urbino mentre appoggia la mano su un lucentissimo elmo, simbolo della sua futura carriera militare.

Passato e presente si fondono armoniosamente nella Terra del Duca. Armonia e poesia racchiusa tutta in 8 affascinanti minuti del nuovo video promozionale realizzato dal regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi che verrà presentato agli operatori turistici nel corso della serata all'Ambasciata italiana a Vienna.

Al termine dell’iniziativa, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Italiano, verrà offerta una degustazione tipica di prodotti enogastronomici del territorio.
Nei prossimi mesi il circuito della Terra Del Duca sarà ancora protagonista nella capitale austriaca, grazie ad una serata culturale che verrà organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna.

Dunque un territorio unico da gustare e ammirare ora anche sul web con un sito tutto nuovo (www.terradelduca.it). Uno strumento indispensabile per un Turismo 2.0, per organizzare e costruire itinerari su misura grazie alla straordinaria varietà di paesaggi e di arte che va da Gubbio alle spiagge di Senigallia e Pesaro passando per Urbino, patrimonio dell’umanità







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2013 alle 15:45 sul giornale del 25 marzo 2013 - 1583 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, Terra del Duca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KYW