Acqualagna: Fiera del tartufo, Straffi e Loccioni si sfidano ai fornelli

Fiera del tartufo di Acqualagna 2' di lettura 03/11/2013 - Ad Acqualagna le icone dell’imprenditoria marchigiana si incontrano ai fornelli.

Si è disputata sabato 2 novembre la prima sfida in nome del tartufo: Iginio Straffi (fondatore della Rainbow e creatore delle Winx) ed Enrico Loccioni (presidente del Gruppo Loccioni) accompagnati dagli chef dei due ristoranti Shine (Anna Lisa Sabbatini e Alessandra Biagiotti) e Lampino (Susanna Marini). Un simpatico duello al quale i due imprenditori hanno risposto con entusiasmo, arrivando ad Acqualagna per misurarsi sul miglior piatto a base di tartufo, condendo lo spettacolo con tanta ironia.

A sorpresa, i conduttori di Decanter Fede & Tinto si sono prestati a salire sul palco per raccontare tutti i passaggi della sfida, coinvolgendo il pubblico anche nel giudizio finale: con l’appoggio del Sindaco, quindi, si è deciso per il voto palese, per alzata di mano, “perché – hanno spiegato - qui nessuno ha nulla da nascondere”! Il voto popolare si è sommato a quello dato dalla Giuria Tecnica, composta da Domenico Guzzini (presidente F.lli Guzzini) , il Sindaco Andrea Pierotti, Alberto Mazzoni di IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini) e lo chef Antonio Bedini (Associazione Professionale Cuochi Italiani).

Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore è stato Iginio Straffi – già ottimo cuoco con la passione per il tartufo - con il piatto “tuorlo d’uovo fritto su fonduta di Caciotta d’Urbino al tartufo e zafferano” del ristorante Shine. Un titolo conteso fino all’ultimo con lo sfidante, Enrico Loccioni, che invece si è cimentato con un “formaggio fuso al tartufo con contorno di misticanza e formaggio di fossa” volendo anche dare un nome al piatto: Susanna, come la chef dal quale è stato ideato ( ristorante Lampino). Intanto domani sarà un altro ospite speciale a raggiungere la fiera: Antonio Catania, protagonista della fortunata serie tv “Benvenuti a Tavola” ed ora anche del film “Il Pasticcere” (regia di Luigi Sardiello) dal 31 ottobre al cinema.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2013 alle 16:55 sul giornale del 04 novembre 2013 - 1110 letture

In questo articolo si parla di attualità, iginio straffi, acqualagna, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna, enrico loccioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TWB





logoEV