Indagine sul bisogno abitativo del Collettivo Autogestione, studenti pronti a sfidare speculazioni e affitti in nero

affittasi 2' di lettura 07/11/2013 - Il Collettivo per l' autogestione di Urbino, ha avviato un indagine sul territorio tesa ad acquisire in maniera diretta i dati sul bisogno abitativo tra studentesse e studenti dell' Università di Urbino.

Partiamo ovviamente da un insoddisfazione generale verso la gestione del rapporto con la comunità studentesca da parte di enti e amministrazioni. Crediamo che la figura dello studente vada tutelata dalle speculazioni dei multiproprietari o dagli abusi di chi fitta appartamenti in nero o dichiarando il falso sulle ricevute. Inoltre, anche confrontandoci con associazioni e studenti presenti da anni nel territorio, abbiamo riscontrato la presenza diffusa di edifici che non rispettano le norme minime di igiene e sicurezza.

A seguito di un lavoro collettivo con le altre associazioni abbiamo riscontrato inoltre un malcontento generale rispetto ai costi degli alloggi universitari, sempre più adibiti a foresterie e sempre meno ad alloggi per le fasce più deboli (210 euro una stanza...) In tutto il paese dilaga l' emergenza abitativa e ci siamo quindi delle domande: Come ricade il problema casa sulla comunità studentesca nel nostro territorio? A che livello è arrivata la speculazione rispetto agli affitti nel centro storico? Veniamo trattati come dei cittadini o come dei semplici utenti a cui spillare più soldi possibile a fronte di servizi inesistenti e case fatiscenti?

E' nata la necessità di dare la parola a tutta la comunità studentesca. Abbiamo quindi deciso di compilare un questionario e, una volta raccolti i dati, valutare se ci sono le condizioni per far partire una campagna politica che rimetta la dignità di studentesse e studenti al centro del discorso politico in questo territorio. La somministrazione sta avvenendo in maniera fluida, dalle facoltà alle mense universitarie, dai collegi universitari al centro storico. Il campione di riferimento sarà del 10% degli studenti e delle studentesse che vivono ad Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2013 alle 19:22 sul giornale del 08 novembre 2013 - 720 letture

In questo articolo si parla di attualità, affittasi, Collettivo autogestito urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/T04





logoEV