Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne: convegno al Teatro Raffaello

Violenza sulle donne 2' di lettura 21/11/2013 - "Il rispetto è un diritto, sempre” è lo leit-motiv che accompagna le azioni e i progetti della Commissione regionale per le pari opportunità che, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato una serie di incontri nel territorio marchigiano.

I prossimi appuntamenti sono nel Pesarese, il 23 novembre al Teatro della Fortuna di Fano e il 25 novembre, in mattinata al Teatro Raffaello di Urbino e nel pomeriggio presso la Sala dell'Abbondanza del teatro comunale di Pergola.

Gli incontri sono stati pensati in sinergia con le associazioni locali con l'obiettivo di organizzare momenti di discussione per riflettere sul tema della violenza contro le donne partendo dal presupposto che non riguardi solamente gli altri ma che invece si tratti di un problema che investe tutti.

I numeri parlano da soli. Dall'inizio del 2013 al 30 giugno ci sono stati in Italia 65 femminicidi: in media viene uccisa una donna ogni due giorni e mezzo. Una strage senza fine, dunque, che sta assumendo proporzioni allarmanti.

“La Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche da anni porta avanti – spiega la presidente, Adriana Celestini - la battaglia contro la violenza di genere sostenendo e creando progetti tesi ad aiutare le donne vittime di quella che è oramai una piaga sociale. Nella convinzione che la violenza di genere, in ogni sua forma, sia figlia della mancanza di una cultura del rispetto del diverso da sé, la Commissione ha sempre lavorato anche per attuare una politica di prevenzione con i giovani”.

Dopo i tre incontri in programma nel Pesarese il tema del “rispetto” verrà affrontato a fine mese con due appuntamenti pomeridiani rispettivamente il 29 novembre ad Ascoli Piceno all'Auditorium del Polo culturale di S. Agostino e il 30 novembre a Montelupone, presso il Teatro degli Angeli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2013 alle 14:52 sul giornale del 22 novembre 2013 - 891 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, donne, violenza, pergola, marche, Assemblea legislativa delle Marche, violenza sulle donne, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UO1





logoEV