Facoltà di Sociologia di Urbino: mostra fotografica e video documentario sulla guerra in Siria

1' di lettura 15/12/2014 - Mercoledì 17 dicembre alla Facoltà di Sociologia di Urbino, a partire dalle ore 10:00, si terrà una mostra del fotoreporter Enea Discepoli scattate in Siria. Nel pomeriggio dalle ore 15:00 sarà presentato un video documentario sulla guerra in Siria girato dal cineasta Ruben Lagattolla.

Si sta tanto discutendo riguardo la guerra in Siria, da chi sia dalla parte del giusto e chi da quella del torto, il fotoreporter Enea Discepoli ed il cineasta Ruben Lagattolla hanno cercato di trarre una conclusione viaggiando per buona parte della Siria scattando fotografie e girando un documenetario.

Alla Facoltà di Sociologia di Urbino quindi si terrà la mattina nella sala Volponi la mostra di Enea Discepoli, che tramite le sue foto cerca di mettere in luce la figura del mediattivista e come la crudeltà della guerra abbia devastato la Siria ed in particolare Aleppo.

Funzione analoga ha il video documentario girato da Ruben che mira a mostrare il coraggio di questi giovani "mediattivisti", che al posto di imbracciare le armi impugnano la macchina fotografica e la videocamera per diffondere la realtà della guerra in Siria.

Questa giornata è sponsorizzata da Amnesty International e sarà oggetto di studio di interesse sociologico.


di Andrea Discepoli
redazione@viveresenigallia.it







Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2014 alle 11:33 sul giornale del 16 dicembre 2014 - 558 letture

In questo articolo si parla di cultura, enea discepoli, mostra fotografica, articolo, Andrea Discepoli, Facoltà di Sociologia di Urbino, Video documentario, Ruben Lagattolla, Young Syrian Lenses

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acXX





logoEV