RAI Cultura dedica una serie TV alle Dinastie del Rinascimento, una puntata dedicata a Urbino

duomo di urbino 17/01/2015 - RAI Cultura ha dedicato un’intera produzione televisiva alle grandi Signorie italiane del Rinascimento: la serie racconta i fasti e l’eredità artistica e culturale legate ad alcune grandi famiglie, e le città da dove il loro potere si è diffuso.

Si tratta di un vero e proprio “Viaggio nella Bellezza”. Le città coinvolte sono: Firenze, Padova, Urbino, Ferrara, Milano, Mantova, Rimini e Verona. Città che hanno mantenuto nei secoli l’impianto urbanistico e architettonico voluto dai signori del Trecento e del Quattrocento e ancora oggi conservano opere d'arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza l’Italia.

Si inizia lunedì 19 gennaio alle ore 21.30, sul canale televisivo RAI STORIA (Canale n. 54 digitale terrestre). La prima città presentata è Firenze. La puntata dedicata a Urbino è prevista per il 9 marzo.

Il racconto storico delle dinastie è intervallato dalla visione delle più importanti opere del luogo, descritte da uno storico dell'arte per meglio intendere alcuni tra i maggiori capolavori di ogni tempo, nati dal genio di Giotto, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Mantegna, Brunelleschi, Michelangelo e altri numerosi artisti, protetti da "sovrani illuminati" come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Francesco il Vecchio, Federico da Montefeltro, Cangrande della Scala, Borso d'Este, Federico Gonzaga, Sigismondo Malatesta.

Le riprese nelle città sono state realizzare nelle scorse settimane. A Urbino la produzione televisiva ha avuto il supporto della Soprintendenza e dell’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Promozione Turistica).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2015 alle 16:31 sul giornale del 19 gennaio 2015 - 1237 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, comune di urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ad9z