Siccità e agricoltura, Ricciatti (Sinistra Italiana) interroga il ministero delle politiche agricole

On. Lara Ricciatti 1' di lettura 02/02/2016 - “Una situazione preoccupante che merita attenzione da parte del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali”.

Raccoglie l’allarme lanciato dalle organizzazioni Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione italiana agricoltori, l’on. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana), presentando una interrogazione parlamentare per segnalare al Mipaaf i rischi connessi alla siccità ed alle altre conseguenze derivanti dalle anomale condizioni meteo di questo inverno, che stanno interessando la provincia di Pesaro e Urbino, come gran parte della penisola.

Nelle scorse ore i rappresentanti delle tre organizzazioni di categoria hanno segnalato la carenza di risorse idriche, sufficienti per le irrigazioni delle colture invernali, ma a forte rischio per le stagioni primaverile ed estiva, nonché il possibile rischio gelate con la perdita di intere produzioni.

“Una situazione non del tutto nuova - osserva Ricciatti - ma che sta assumendo quest’anno profili di particolare allarme. Condivido le istanze delle organizzazioni di categoria dell’agricoltura e trovo sensato intervenire per tempo, scongiurando il rischio che si verifichino danni per centinaia di migliaia di euro. Al ministro Martina ho chiesto se non ritenga opportuno monitorare la situazione del nostro territorio e di valutare eventuali misure di competenza del ministero, anche di carattere compensativo, per venire incontro ai disagi che sta affrontando il comparto agricolo”.


da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2016 alle 15:47 sul giornale del 03 febbraio 2016 - 461 letture

In questo articolo si parla di politica, Parlamento, lara ricciatti, SeL, sinistra italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atcQ