Urbino in Musica, torna la stagione musicale del Teatro Sanzio

Orchestra e il Coro del Liceo AKG di Bensheim 4' di lettura 03/02/2016 - Il Teatro Sanzio torna a ospitare da febbraio a luglio Urbino in Musica, seconda edizione della stagione musicale - promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale in un “open program” aperto a intercettare nel corso dell’anno le diverse opportunità che emergono dal territorio.

L’opera apre la stagione venerdì 5 febbraio con uno dei più grandi capolavori di Giacomo Puccini: La Bohème, opera lirica in quattro quadri per la regia di Roberto Ripesi e che vede protagonisti in scena l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”, il “Coro della Regina” e il “Coro di voci bianche Incanto”.

Urbino in Musica esplora le connessioni tra l’universo musicale e altre discipline con Sulle ali della fantasia, uno spettacolo di teatro e danza per adulti e bambini portato sul palcoscenico del Sanzio dalla Chorus Dance Company, che accompagna il pubblico sabato 13 febbraio in un viaggio attraverso le fiabe più belle e conosciute.

Il M° Stefano Bartolucci dirige l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro” - accompagnata questa volta dal “Coro I Cantori della città futura” - nel secondo appuntamento con l’opera: in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini, domenica 6 marzo.

Una storia di fusione tra due mondi, quello classico e moderno, viene raccontata in Vox Regina (Fantasy Night Opera), che sabato 2 aprile trasforma il Teatro Sanzio in luogo di incontro tra musica classica e il genere rock/metal, con la presenza in scena contemporaneamente della Soap Opera Dream e della band Theater of the Moon.

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti - un duo che in 12 anni ha realizzato più di 1000 concerti, prodotto sei dischi in studio, due dischi live e un dvd - arrivano al Sanzio giovedì 7 aprile con Musica Nuda, originale progetto di “voice’n’bass combo”, amatissimo dal pubblico italiano e non solo.

Due appuntamenti realizzati in collaborazione con Lingua Ideale - Centro di lingua e cultura italiana per stranieri dell'Univeristà di Urbino - chiudono con un respiro internazionale Urbino in Musica: dopo il successo dello scorso anno, tornano al Teatro Sanzio domenica 8 maggio i giovani talenti dell'Orchestra del Liceo AKG di Bensheim, accompagnati quest'anno dal celebre Coro di 50 elementi dell'istituto tedesco. Giovedì 14 luglio protagonista in teatro la musica lirica e il progetto Musica nelle Marche, un programma di studio e formazione di giovani cantanti lirici provenienti dalle prestigiose università americane di DePaul, St.Olaf College e St.Thomas, ancora in collaborazione con Lingua Ideale; al pubblico del Sanzio verrà offerto un viaggio nella tradizione dell'Opera con arie di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini e altri celebri compositori.

A impreziosire Urbino in Musica anche due appuntamenti di musica jazz, che verranno annunciati a breve, accompagnati da due masterclasses a cura di Urbino Jazz Club, giovane e propositiva realtà locale già protagonista del fortunato festival estivo Urbino Plays Jazz.


CARNET 7 NOTE
minimo 3 biglietti per concerti diversi a costo ridotto

BIGLIETTI

La Bohème, La Cenerentola
platea e palchi centrali I,III e III ordine 20 euro ridotto 15 euro*
palchi laterali I, II e III ordine 15 euro ridotto 12 euro*
loggione 10 euro
Musica Nuda
posto unico numerato 15 euro ridotto 12 euro*
Sulle Ali della Fantasia, Vox Opera
posto unico numerato 10 euro
Liceo Akg di Bensheim e Musica nelle Marche
posto unico numerato 8 euro ridotto 5 euro*

*riduzione valida per under 24, studenti, soci FAI e Touring Club, AMATo Abbonato Card

Biglietteria del Teatro Sanzio
Corso Matteotti, Urbino
Telefono 0722 2281
il giorno precedente la rappresentazione dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18, il giorno di spettacolo dalle 16 fino ad inizio rappresentazione, la domenica di spettacolo dalle ore 15.30

Inizio concerti
ore 21
La Cenerentola e Orchestra e Coro del Liceo Akg di Bensheim ore 17

Informazioni
AMAT 071 2072439
TEATRO SANZIO 0722 2281
SERVIZIO CULTURA E TURISMO 0722 309602 / 309222
amatmarche.net
urbinoculturaturismo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2016 alle 18:04 sul giornale del 04 febbraio 2016 - 635 letture

In questo articolo si parla di urbino, spettacoli, amat marche, urbino in musica, Teatro Sanzio di Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atgB





logoEV