Urbinoir e Pro Urbino presentano il giallo di Paolo Fiorelli

Urbinoir e Pro Urbino presentano il giallo di Paolo Fiorelli 1' di lettura 08/02/2016 - Martedì 16 febbraio, ospite di Urbinoir e della Pro Urbino, alle 17 presso la Libreria Montefeltro, lo scrittore e scacchista Paolo Fiorelli presenterà il suo giallo “Pessima mossa, Maestro Petrosi” (Sperling & Kupfer, 2015).

Durante un torneo di scacchi nella cittadina di Urbavia, uno dei concorrenti favoriti alla vittoria viene trovato morto nella sua villa, ucciso a coltellate. Achille Petrosi, Grande Maestro della locale Confraternita scacchistica, avrebbe dovuto sfidare la vittima nello scontro al vertice. Turbato dalla morte del collega, Petrosi decide di indagare con le poche armi che possiede: una spiccata propensione al pensiero logico, una grande curiosità e una conoscenza profonda del proprio piccolo mondo. Muovendosi tra la sua Urbavia, un'amabile città del centro Italia dai tratti assai simili a Urbino, e Cannes, dove affronterà la partita della vita contro un terribile avversario, Petrosi cerca, esplora, interroga (e s'interroga). Lo aiutano Alexandra, una studentessa russa che fa la badante ma sogna di diventare campionessa, il sanguigno collega albanese Daxa, una mamma «generalessa» e molti, molti altri... Ne emerge un quadro di invidie, gelosie e rivalità, in cui la verità sull'omicidio si rivelerà sorprendente e paradossale.

Paolo Fiorelli è nato a Milano nel 1971, ma è cresciuto nelle Marche, tra Pesaro e Urbino. Ha tre grandi passioni: i libri, gli scacchi e il cinema. Di quest'ultimo scrive ogni settimana per il giornale «Tv Sorrisi e Canzoni».

A dialogare con lui, Alessandra Calanchi e Tiziano Mancini di Urbinoir e Giovanni Volponi della Pro Urbino. Appuntamento quindi alle ore 17 presso la Libreria Montefeltro, Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2016 alle 22:28 sul giornale del 09 febbraio 2016 - 580 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, presentazione libro, Associazione Pro Urbino, urbinoir, associazione urbinoir, paolo fiorelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atsV





logoEV