Uniurb, dall'8 marzo ciclo di conferenze dedicate ai rapporti interculturali della Germania

Bandiera tedesca - Germania 2' di lettura 19/02/2016 - Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI) organizza nel mese di marzo il ciclo di conferenze integrative ai corsi di Rapporti interculturali della Germania/Letteratura tedesca CIDI/TEFLI, Cultura tedesca LinOc/LinAz, a.a. 2015-16, tenuti dai proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi.

Primo incontro martedì 8 marzo alle 11 nell’Aula Magna del Dipartimento, nel Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica a Urbino, con il giornalista Ulrich Ladurner, membro della redazione esteri dell'autorevole settimanale amburghese DIE ZEIT, corrispondente dai luoghi "caldi" internazionali come Afghanistan e Macedonia. Altoatesino e dunque bilingue, cura il http://blog.zeit.de/ladurnerulrich/.

Ladurner parlerà del ruolo della Germania in Europa, della sua attuale politica europea, della 'Willkommenskultur' (Cultura dell'accoglienza) e dell'integrazione; il professor Luca Renzi dell’Università di Urbino, inoltre, ispirandomi al libro di Angelo Bolaffi ("Cuore tedesco"), lo inviterò a parlare sulla differenza fra 'cuore tedesco' e 'cuore francese', quindi della attuale crisi dei migranti, compresi i "fatti" di Colonia. Premesse necessarie: euforico congresso Cdu a Karlsruhe e vittoria 'politica' della Merkel prima, ma anche pericolo che si aprano spazi alla AfD e ai gruppi oltranzisti come Pegida etc., oltre che alla Csu bavarese. La conferenza di Ladurner sarà un workshop di due+due ore con altri invitati. Bene che ci sia anche qualche giornalista.

Programma completo delle conferenze:
8 marzo 2016 – Ulrich Ladurner: "Il modello Germania e le sue valenze europee", h. 11-13 / 14-16
21 marzo 2016 – Piero Benassi: "Comunicazione e diplomazia oggi in Europa", h. 11-13
22 marzo 2016 – Carlo Gentili/Luca Crescenzi: "Per un nuovo illuminismo europeo (a proposito di una nuova edizione de La Gaia Scienza di Nietzsche)", h. 12-13,30

Dip. DISCUI - Scuola di Lingue e Letterature Straniere (proff. Aldo Venturelli e Luca Renzi)
Relatori
S.E. Dott. Piero Benassi (Ambasciatore presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino)
Dott. Ulrich Ladurner (giornalista, “DIE ZEIT”, Amburgo)
Prof. Carlo Gentili (Università di Bologna)
Prof. Luca Crescenzi (Università di Trento)

Presso Aula Magna “Collegio Raffaello” Scuola di Lingue e Letterature Straniere - DISCUI Palazzo Legato Albani - Collegio Raffaello Piazza della Repubblica, 13 - 61029 Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2016 alle 18:14 sul giornale del 20 febbraio 2016 - 687 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di urbino, germania, ciclo di conferenze, rapporti interculturali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atUC





logoEV