"Montefeltro VS Malatesta": il centro di Fano si tinge di storia

15/04/2016 - Non solo sport, ma anche rievocazione storica. La neonata Associazione Compagnia Arcieri Storici del Liocorno Domenica 17 Aprile cercherà di far rivivere la contesa tra Malatesta e Montefeltro con una sfida di tiro con l’arco denominata “giostra degli arcieri”.

Fano e Gradara per lo schieramento dei Malatesta contro Urbino e Cagli per i Montefeltro. Annosa fu stata la guerra tra Malatesta e Montefeltro per la conquista del territorio limitrofo alla città di Pesaro e della città stessa. I Malatesta con Pesaro avrebbero unito i loro possedimenti marchigiani ed emiliano-romagnoli. Di fatto Pesaro è stata sempre in mano ai Montefeltro lasciando sempre staccate le due entità territoriali dei Malatesta.
La gara sarà itinerante e si svolgerà in vari punti del centro storico di Fano, su un percorso circolare di 12 piazzole situate a partire dal Pincio, per proseguire lungo le Mura Romane passando per via delle Rimembranze fino alla Rocca Malatestiana.
L’orario di ritrovo è previsto per le 9:00 nei pressi del Pino Bar. La ‘giostra’ avrà inizio circa alle ore 9:30 e terminerà grosso modo per le ore 12. I partecipanti verranno divisi in gruppi, che saranno composti da 6/8 arcieri.Ad ogni gruppo sarà affidato un numero, che sarà il numero di piazzola di partenza; una volta effettuati i tre tiri da parte di ogni componente del gruppo, essi proseguiranno alla piazzola successiva. collocazione di ogni piazzola è fatta in modo tale da garantire la massima sicurezza: infatti il loro posizionamento non prevede porte, case, finestre o attraversamento strade provinciali e/o Comunali. Dunque gli arcieri si troveranno a tirare verso muri, reti e para-freccia. e reti sono specifiche per il tiro con l’arco. Non ci sarà transito di persone davanti tra le piazzole e gli arcieri, ed in ogni caso ogni piazzola avrà un capo piazzola che provvederà a far rispettare il regolamento e tutte le norme di sicurezza, come stabilito dal regolamento nazionale FITAST (FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON ARCO STORICO).
La gara sarà supervisionata da un giudice federale che garantirà il corretto svolgimento della stessa.
La manifestazione è organizzata dalla neonata Associazione Sportiva Compagnia Malatestiana Del Liocorno Arcieri Di Fano che promuove lo sport del Tiro con l’Arco storico e opera nei mesi invernali presso la Palestra Padalino. L’evento è patrocinato dal Comune di Fano dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport.
L’evento nasce in collaborazione con le compagnie di Gradara, Urbino e Cagli.
Si ringrazia anche il gruppo della Pandolfaccia per la Collaborazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2016 alle 13:38 sul giornale del 16 aprile 2016 - 781 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avVb