Questa sera la "Cena al Buio" organizzata dal Lions Club Urbino in favore dell'UICI Onlus

cena al buio 15/04/2016 - In occasione delle celebrazioni del centenario Lions, il Lions Club di Urbino aderisce ai Services di rilevanza nazionale “Servizio Cani Guida dei Lions” - “Centro Italiano Lions per la raccolta di occhiali usati” e organizza in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti - UICI Onlus - Sezione di Pesaro e Urbino la “Cena al Buio", per raccolta fondi a favore dell'UICI Onlus, stasera, sabato 16 aprile 2016, alle ore 20:00, presso l'Hotel&Residence dei Duchi in via G.Dini 12 a Urbino.

Cos'è la Cena al Buio?
La cena al buio è un’esperienza sensoriale durante la quale il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto sono i protagonisti. Si tratta di una cena normale, come tutte le altre, con la sola differenza che la sala è completamente buia e tutti i camerieri sono non vedenti. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico alle problematiche della disabilità visiva e di offrire una esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.

L’evento ha inizio con un Aperitivo di Benvenuto in una prima sala avvolta in un’atmosfera di luce soffusa e musiche di sottofondo, che vi aiuterà a entrare nel clima della serata fatto di percezioni e voci sommesse. Al fine di garantire la totale oscurità, lo Staff vi pregherà, cortesemente, di consegnare tutto ciò che può essere fonte di luce: cellulari, smartphone, orologi, accendini, che verranno inseriti in apposite buste e vi verrà consegnata una contromarca per il successivo ritiro. L’arrivo di eventuali chiamate urgenti verrà immediatamente comunicato all’ospite interessato.

Conclusa questa prima fase, sarete gentilmente accompagnati nella sala oscurata dove il personale non vedente vi accoglierà, vi condurrà ai vostri posti e vi spiegherà come riconoscere gli oggetti sulla tavola, dandovi utili suggerimenti affinché possiate godere a pieno di quest’esperienza.

Per esigenze improvvise e improrogabili potrete chiedere di uscire dalla sala al personale di servizio al vostro tavolo che vi accompagnerà all’uscita. Allo stesso modo, qualora pensiate che il buio non faccia per voi, sarà possibile continuare senza alcun problema la stessa cena in una sala illuminata.

Al termine della Cena, prima di servire il caffè, verranno accese in sala delle candele per riabituarsi gradualmente alla luce: avrete così la possibilità di conoscere il personale non vedente che vi ha servito e riconoscere i vostri compagni di tavolo, dando finalmente un volto a quelle voci con cui avete condiviso un meraviglioso percorso sensoriale. Sarà un’esperienza unica, volta ad imparare a “vedere” oltre l’apparenza.

Costo della serata € 25.00. L’intero ricavato (tolte le spese) verrà totalmente devoluto alla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro-Urbino.

Per informazioni:
Cel. 340 7889673 - 0722 329376 Emanuele Brancati Segretario Lions Club Urbino fortunato182015@libero.it
Cel. 349 7660950 Alessandro Bedini Presidente Lions Club Urbino alessandrobedini@libero.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2016 alle 21:40 sul giornale del 16 aprile 2016 - 680 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, cena al buio, Lions Club Urbino, UICI Pesaro e Urbino, UICI onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avWp