Oggi conferenza del professor Maurizio Brunori al Rettorato

maurizio brunori 26/04/2016 - Alle 11 di oggi, mercoledì 27 aprile, l'Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo in Via Saffi, 2 ospiterà la conferenza "Morfogenesi di una proteina" che sarà tenuta da Maurizio Brunori.

Professore emerito di Biochimica alla Sapienza di Roma e Presidente dell’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti dell’Università “La Sapienza”, Brunori è Membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della European Molecular Biology Organization e della Academia Europea. E’ stato “Fogarty Scholar in Residence” dei National Institutes of Health di Bethesda (USA), Presidente della International Union for Pure and Applied Biophysics. Nel 1985 ha ricevuto il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Nel luglio 2016 a Nanchino gli sarà conferito dall’ICPP-9 Awards Committee il “2016 Eraldo Antonini Porphyrin Chemistry” assegnato ogni due anni a scienziati che si siano distinti nella ricerca sulle porfirine.

Gli interessi scientifici di Brunori sono rivolti alla Biochimica e Biofisica delle proteine, con particolare attenzione per gli studi sulla struttura, funzione ed evoluzione delle metallo-proteine. Le aree di lavoro riguardano principalmente i meccanismi molecolari della respirazione cellulare, la comprensione dei processi di folding e della dinamica delle proteine. La sua attività scientifica è documentata da oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2016 alle 16:34 sul giornale del 27 aprile 2016 - 808 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, conferenza, rettorato, maurizio brunori, biochimica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awgx