Urbania: Domani inaugurazione della mostra "Acquerelli" di Giorgio Occoffer

giorgio occoffer 2' di lettura 05/08/2016 - Verrà inaugurata domani, 6 agosto 2016, alla Galleria Montefeltro, in Corso Vittorio Emanuele 25 a Urbania, la mostra Acquerelli di Giorgio Occoffer. La mostra rimarrà aperta fino al 20 agosto dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:30.

GIORGIO OCCOFFER (1937) vive e lavora a Milano. Inizia la propria esperienza giovanissimo privilegiando, nelle sue tele, la Milano del dopoguerra, la Milano delle periferie e delle sue fabbriche, delle sue stazioni. È una pittura legata alla figura, le cose sono riconoscibili pur nella tensione e astrazione del segno e del colore. Intanto studia disegno alla Scuola di Arte del Castello Sforzesco di Milano con il Maestro Da Forno. Da questa breve esperienza nasce una prima esposizione a Milano insieme ad altri tre studenti/artisti. Seguono anni di relativo silenzio espositivo a parte la partecipazione al premio Vecchia Milano (che gli attribuisce il 1° Premio della Provincia di Milano) ma non infruttuosi al fine di elaborare e maturare una scelta di campo nella ricerca.

La sua pittura si evolve, l’immagine diventa immaginaria, immaginifica, i colori si fanno più intimi, meno naturalistici ma sempre con un occhio attento alla realtà che lo circonda. E così nascono figure misteriose, sguardi sfuggenti, e compaiono forme, solidiche ruotano in universi, in cieli dai colori polverosi, stralunati.

Sente l’esigenza, da quasi-autodidatta, di immergersi ancora nello studio, nella ricerca. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove si diploma con il Maestro Italo Bressan. Questi anni di studio sono anche di approfondimento espressivo, sono il riconoscersi e confrontarsi con nuovi materiali, materiali che diventano espressione pura: e così la grafica, l’acquarello, l’acrilico, il video, la fotografia nelle sue mani divengono nuovi motivi ed occasioni di sperimentazione visionaria.

Sue opere si trovano presso collezionisti privati in Italia, Olanda, Svizzera, Germania, Francia.

In tempi in cui il peso prevale sul segno, è bello che qualcuno faccia prevalere il segno sulla pesantezza dei tempi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2016 alle 00:16 sul giornale del 05 agosto 2016 - 553 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, urbania, acquerelli, giorgio occoffer, galleria montefeltro, museo civico e biblioteca di urbania

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azYO





logoEV