Per la Festa del Duca l'Università di Urbino fa "rivivere" lo Studiolo di Federico da Montefeltro

studiolo virtuale 1' di lettura 12/08/2016 - In occasione della Festa del Duca, in programma a Urbino il 13, 14 e 15 agosto, il Gabinetto di Fisica - Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione del Legato Albani, presenterà una suggestiva ricostruzione dello Studiolo del Duca Federico da Montefeltro, tra i luoghi più interessanti di Palazzo Ducale.

Gli strumenti scientifici e musicali si riapproprieranno di questo spazio tridimensionale, rendendo possibile un viaggio interattivo nel tempo. Gli oggetti, sistemati nelle pareti intarsiate, potranno infatti animarsi e funzionare per la curiosità dei visitatori, raccontando così le origini della lunga e importante tradizione scientifica urbinate.

La proiezione, accompagnata dalle stesse musiche che intrattenevano la sofisticata corte feltresca, si ripeterà per tutti i tre giorni della Festa del Duca, a partire dalle ore 11,30, al primo piano del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 13).

L’ingresso all’iniziativa, della durata di circa un’ora, è gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2016 alle 18:31 sul giornale del 13 agosto 2016 - 829 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, festa del duca, festa del duca 'sipari rinascimentali', festa del duca 2016

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAdW





logoEV