Acqualagna e Pesaro unite in nome della musica

Marco Mencoboni 2' di lettura 19/08/2016 - L’Abbazia di San Vincenzo al Furlo accoglie il concerto del Maestro Marco Mencoboni. Si tratta della seconda tappa del tour ‘Toccami l’anima’ che vede protagonista il clavicembalo.

La musica stella polare del Comune di Pesaro, la musica elemento di forza attorno a cui costruire collaborazioni. Come quella con Acqualagna per cui l’amministrazione pesarese sta lavorando a un protocollo d’intesa, un documento che possa sancire in modo formale occasioni, strumenti e opportunità per lavorare insieme al meglio nel segno della cultura. "E soprattutto - dice Luca Lisi assessore alla cultura della città del Tartufo -, condividere per migliorare promozione e visibilità del nostro meraviglioso territorio."

"E allora -, continua Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro -, un primo tassello di condivisione arriva proprio con l’offerta musicale di Pesaro che si ‘sposta’ ad Acqualagna per un giorno d’estate".

Lunedì 22 agosto (alle 20.30) il Maestro Marco Mencoboni propone un appuntamento del tour dedicato al clavicembalo ‘Toccami l’anima’. Per una proposta così suggestiva una sede di grande fascino: l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo.

Il clavicembalo è uno strumento cui, sin dal XV secolo, si collega una letteratura sconfinata. Bernardo Pasquini usava anche il termine ‘tastare’, ma ‘toccare’ è da sempre sinonimo di suonare gli strumenti da tasto. L’anima è parte fisica degli strumenti a corda ed è vitale per la produzione del suono. ‘Toccami l’anima’ è un programma solistico di stampo italiano vissuto dalla parte dello strumento e spazia dall’arcaico Marc’Antonio Cavazzoni alle composizioni improvvisate di Claudio Merulo, il tutto ambientato nella Venezia di fine ‘500.

Clavicembalista, organista e direttore, Marco Mencoboni è nato nel 1961 a Macerata. Ha studiato con Ton Koopman e Gustav Leonhardt al Conservatorio di Amsterdam.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2016 alle 18:01 sul giornale del 20 agosto 2016 - 451 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, acqualagna, Comune di Pesaro, marco mencoboni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAmW





logoEV