3 luglio 2017


...

In occasione della XVII Campagna di scavo archeologico dal 3 luglio al 29 luglio nell’Area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado) in località Colombaro l’équipe del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, diretta da Emanuela Stortoni, organizza anche quest’anno, in collaborazione col Comune di Sant’Angelo in Vado, un ciclo di eventi per la valorizzazione dell’area archeologica tifernate dal titolo "Vado per la città antica"


...

Che cosa è la persona? Quali dinamiche mobilitano e orientano il suo vivere? Neuroscienze e grafologia, con il contributo dell’antropologia, della psicologia e della filosofia, si interrogano, in un dialogo interdisciplinare, sulla complessa realtà dell’uomo, di ogni uomo, con la consapevolezza che le risposte alle domande poste dal mistero della persona non possono che provenire da orizzonti diversi e convergenti di riflessione e sono sempre aperte a nuovi approfondimenti.



...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


1 luglio 2017





30 giugno 2017




29 giugno 2017

...

Un ritorno indietro nel tempo di oltre 2mila e 500 anni per mostrare le origini e le usanze antiche di quella che oggi è una perla dell’Alta Valle del Metauro. Sant’Angelo in Vado, per tre giorni, torna ad essere Tifernum Mataurense e lo fa con rappresentazioni teatrali, simulazione di battaglie e rievocazioni storiche fortemente volute dall’Amministrazione comunale ed inserite all’interno del concetto di “Tartufo tutto l’Anno”, brand lanciato dal sindaco Gianalberto Luzi e dal vicesindaco (e assessore al Tartufo) Romina Rossi.




28 giugno 2017

...

Alle ore 9 di lunedì 3 luglio, dopo la registrazione di domenica dei convegnisti, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri il rettore Vilberto Stocchi darà il via alla XXXVII edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dall’European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.


...

Torna l’appuntamento con il Festival di Musica Antica di Urbino, giunto alla 49a edizione. Dal 19 al 29 luglio 2017, i grandi interpreti della musica antica si riuniscono nella città di Raffaello per il festival organizzato annualmente dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) con un fitto calendario.



27 giugno 2017





26 giugno 2017

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.



24 giugno 2017



...

Un viaggio multimendiale per scoprire la vita di Enrico Mattei. Prende il via in questi giorni il progetto di valorizzazione della casa natale del fondatore e presidente di Eni, nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, grande protagonista della storia del sistema industriale nazionale ed internazionale. La casa natale, sita in piazza Mattei, rappresenta il primo museo in Italia a lui dedicato che conserva intatte alcuni inediti stralci di storia personale del grande manager italiano.



23 giugno 2017

...

Si è svolta giovedi scorso 15 giugno ad Ancona la premiazione di E-Capital, concorso per idee innovative bandito da Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con le quattro Università marchigiane, rivolto ad aspiranti imprenditori.


...

Sabato 25 giugno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermignano organizza la seconda tappa del walkscape (camminate per conoscere il territorio) alla scoperta della storia della cittadina. Dopo Sette vicoli e tre piazze, realizzato nel centro storico, ora l’interesse è spostato negli antichi borghi abitati fuori del castello fino alla bellissima area della Gola del Furlo.


...

Per il terzo anno consecutivo, il 6-7 luglio 2017, nell’Aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 13) sede del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà il convegno “Two nonlinear days in Urbino 2017”


...

I Musaico sbarcano a Cagli. Domenica 25 giugno la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà infatti protagonista di “Griglia in Piazza”, nel centro storico, con una nuova tappa dell’”Accordi e ricordi tour 2017”, che vede il trio marchigiano impegnato dallo scorso marzo in un fittissimo calendario di oltre 50 date distribuite tra locali e piazze di Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.


22 giugno 2017


...

La giornata di martedì 27 giugno sarà dedicata al seminario aperto alla cittadinanza “Urbino e le sfide della città-Campus” in programma a partire dalle 9 nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 a Urbino e nel pomeriggio nei locali della Data, in Via Matteotti accanto al Teatro Sanzio.


...

La musica è la regina e la principale ospite di questa settimana nel centro storico di Sant’Angelo in Vado: l’evento di sabato scorso, dedicato al grande Ivan Graziani, dal titolo “Tutto questo cosa centra con il rock & roll” ha riscosso un enorme successo di pubblico, con comitive e fans club giunti da Fano e da Rimini.