9 luglio 2017

8 luglio 2017

...

È convocato per oggi, sabato 8 luglio 2017, alle ore 10.00, il Consiglio Comunale per l’attribuzione dell’onorificenza della Cittadinanza Onoraria al Cav. Lav. Ing. Luigi Moretti, Presidente di Benelli Armi S.p.A.


...

Le organizzazioni sindacali di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil nel corso di un’assemblea che si è svolta nei giorni scorsi hanno sottoposto alle lavoratrici e ai lavoratori dell’azienda “Cariaggi Lanificio spa” (220 dipendenti) l’intesa raggiunta per il riconoscimento di salario e welfare anche per il prossimo biennio 2017-2018.


...

Al via “Barcontest - L’Impresa chiama, il Talento risponde” il contest promosso dall’Unione Montana “Alta Valle del Metauro” in collaborazione con il Gal Montefeltro Sviluppo nell’ambito del progetto DCE Marche, che coinvolge 25 giovani talenti (già selezionati in tutta Italia da una commissione tecnica ma che provengono principalmente dal territorio della provincia di PU) in tre residenze presso la suggestiva sede di Barco Officina Creativa sui temi di Creatività, Comunicazione, Cultura e che offre loro una importante occasione per sviluppare nuove proposte per le imprese locali coinvolte nel progetto.



...

Il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, è lieto di aver promosso e realizzato questa mostra, curata da Lucia Simonato, sul bellissimo busto-ritratto in marmo del cardinale Gianfrancesco Albani, che di recente è stato rintracciato dalla studiosa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, andando ad arricchire il catalogo dello scultore carrarese Domenico Guidi.



7 luglio 2017


...

Andrea Aromatico “scrittore ed esperto di armi e del mondo venatorio”, ci offre una lezione da manuale sul Rinascimento e uno scoop sui “capitani di ventura”: l’ing.Luigi Moretti, presidente della Benelli Armi e consigliere della Beretta Holding spa, è il nuovo Federico da Montefeltro. Una boutade? No,secondo l’autore di questo blasfemo paragone.






6 luglio 2017


...

Si informano i genitori dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia comunali “Tartaruga” e “Valerio” che la Regione Marche ha stanziato la somma di € 1.000.000 finalizzata al sostegno dei genitori occupati con figli a carico che frequentano i nidi d’infanzia, i centri per l’infanzia e i nidi domiciliari, pubblici e privati, attraverso l’erogazione di voucher alle famiglie per la compartecipazione alla spesa sostenuta per il pagamento della retta di frequenza.


...

Un nuovo e originale spettacolo in anteprima italiana per l'appuntamento estivo al Teatro Comunale di Cagli. Due serate, domenica 9 e Lunedì 10 luglio 2017 alle 21.15, con David Riondino e Patrizio Fariselli che presenteranno al pubblico per la prima volta un nuovo progetto artistico dal titolo "Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte" che gli stessi artisti definiscono "Un'antologia ragionata di due esploratori caucasici".


...

Oggi giovedì 6 luglio si chiude la XXXVII edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dall’European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che ha visto presenti a Urbino per quattro giorni 15 relatori di fama internazionale e 130 partecipanti da diversi paesi europei.


...

Si svolgerà stamattina alle ore 10:30, nella sede del Rettorato in Via Saffi 2, la cerimonia di conferimento del titolo di “Academic Ambassador” dell’Università di Urbino ai coniugi statunitensi Geoffrey Hirt e Linda Hirt, che da 11 anni dirigono i corsi di “Musica nelle Marche” in collaborazione con Lingua Ideale, il centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri.


5 luglio 2017

...

L’Università Carlo Bo guadagna due posizioni nella classifica 2017-2018 degli atenei italiani pubblicata dal Censis, salendo dal decimo all’ottavo posto tra gli atenei di media dimensione, con la conferma del primo posto per i servizi erogati agli studenti (mense, posti alloggio e borse di studio per studenti fuori sede).


...

Visto l’eccezionale successo riscosso dall’apertura al pubblico del Torricino nord durante le serate dei giovedì estivi del 2016, anche quest’anno la Galleria Nazionale delle Marche permette ai propri visitatori di raggiungere la sommità del Torricino stesso e godere della vista dello splendido paesaggio circostante e della città.




4 luglio 2017



...

“Avviso in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. Molti uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate hanno ricevuto in queste ore numerose telefonate da contribuenti di tutta Italia preoccupati per la comunicazione ricevuta. Nella mail, infatti, sono riportati alcuni numeri telefonici “reali” degli uffici toscani.


...

Il Responsabile del Settore Politiche Educative - Trasparenza/Anticorruzione - URP - in conformità a quanto stabilito dal Regolamento comunale di funzionamento dei nidi comunali d’infanzia RENDE NOTO che sono riaperti i termini per le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali ’Tartaruga’ - via Neruda n.3 - Urbino e ‘Lorenzo Valerio’ - via Ubaldini n.9 - Urbino, per l’anno scolastico 2017-18.


3 luglio 2017

...

In occasione della XVII Campagna di scavo archeologico dal 3 luglio al 29 luglio nell’Area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado) in località Colombaro l’équipe del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, diretta da Emanuela Stortoni, organizza anche quest’anno, in collaborazione col Comune di Sant’Angelo in Vado, un ciclo di eventi per la valorizzazione dell’area archeologica tifernate dal titolo "Vado per la città antica"




...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Che cosa è la persona? Quali dinamiche mobilitano e orientano il suo vivere? Neuroscienze e grafologia, con il contributo dell’antropologia, della psicologia e della filosofia, si interrogano, in un dialogo interdisciplinare, sulla complessa realtà dell’uomo, di ogni uomo, con la consapevolezza che le risposte alle domande poste dal mistero della persona non possono che provenire da orizzonti diversi e convergenti di riflessione e sono sempre aperte a nuovi approfondimenti.


1 luglio 2017





30 giugno 2017