3 agosto 2017

...

Al termine di una prolungata attività di indagine personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Urbino, ha individuato gli autori dei numerosi danneggiamenti di cassonetti della nettezza urbana avvenuti negli ultimi mesi in Urbino e comuni limitrofi. ​


...

È stata prorogata fino al 1 ottobre 2017 la mostra Rinascimento segreto a cura di Vittorio Sgarbi. Da qualche giorno è in vendita anche il bel catalogo dell’esposizione, curato da Vittorio Sgarbi e Pietro Di Natale. Nella città di Raffaello la mostra è allestita nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano.


...

Le dimore della creatività nelle Alte Marche stanno prendendo forma. Dopo la firma dell’Accordo di programma quadro (APQ) tra l’Agenzia per la Coesione territoriale, la Regione Marche, l’Unione Montana del Catria e Nerone e i ministeri coinvolti, l’Appennino Basso Pesarese ed Anconetano entra nella fase attuativa la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).



...

L’11 settembre partirà la prima edizione della summer school Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale. Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle 14 nella Sala Convegni di Palazzo Ducale, prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni e l’Arcivescovo di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, Mons. Giovanni Tani.



2 agosto 2017

...

Sabato 29 luglio, sala conferenze gremita al Castello di Naro, per l’omaggio a Filippa Siccardi, duecentesca feudataria del Castello, sapientemente restaurato dagli attuali proprietari, i Signori Stocchi con in testa Franco che, rimasto incantato durante una passeggiata di qualche anno fa, decise di acquistare e restaurare l’antica fortezza del VI secolo, come ha raccontato ad alcuni ospiti all’evento.


...

Dopo Centro Commerciale e Ristorante, il centro storico di Fossombrone si trasforma in “discoteca a cielo aperto” per il sesto appuntamento del Fossombrone Magic Summer, gli eventi del giovedì sera organizzati dal Fossombrone Center Shopping (il comitato dei commercianti del centro).




1 agosto 2017

...

Un viaggio spettacolare, dall’Asia minore alle isole della Grecia, alla ricerca della dimora e della tomba del principe Ulisse. Il Geologo Giuliano Semenzato, divulgatore scientifico, presenterà la storia del leggendario eroe dei poemi omerici alla luce delle nuove scoperte del XXI secolo che ci porteranno nell’isola di Cefalonia, dove nella regione di Riza sono state portate alla luce dei vasti impianti residenziali del periodo Miceneo.


...

È la settimana che porta a ScheggiAcustica 2017, il festival dei Luoghi da Ascoltare che ritorna fra Marche e Umbria dal 5 al 9 agosto. Una serie di concerti, master class ed eventi all'insegna di novità e sorprese volte a confermare l'alta qualità di artisti anche internazionali e degli scenari selezionati che per il “tour” musicale, culturale e naturalistico che corre lungo la dorsale appenninica tra le due regioni, fra Parco del Monte Cucco e Monte Catria attraversando sei fermate principali: Cagli-Isola Fossara-Sassoferrato-Scheggia-Cantiano-Frontone.


...

Nella provincia di Pesaro e Urbino sono previste nel periodo luglio-settembre di quest'anno 6.400 nuove assunzioni, di cui 5.427 (84,8%) “alle dipendenze” e 973 (15,2%) “non alle dipendenze”: il dato emerge dall'indagine Excelsior della camera di commercio, che rileva la domanda di lavoro delle imprese attraverso sistemi informativi a carattere previsionale, con l'obiettivo di favorire l'inserimento occupazionale e assecondare i fabbisogni delle imprese.




31 luglio 2017


...

Con il taglio del nastro da parte del centenario di Urbania Pietro Paci e la benedizione del parroco della Chiesa di San Cristoforo don Piero Pellegrini, è stato riaperto al traffico sabato mattina il Ponte dei Conciatori di Urbania, dopo gli interventi di ripristino, rinforzo e miglioramento sismico della struttura.


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Si è tenuta lo scorso 27 luglio, nella Sala "Caduti di Nassiriya” a Palazzo Madama a Roma, presso il Senato della Repubblica, la conferenza stampa in cui sono stati enunciati i risultati dell’esperienza svolta dalla Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo all’interno del Museo Nori De ‘Nobili.



29 luglio 2017

...

All’amico Bruno Malerba ho espresso, privatamente, la mia solidarietà, che qui ribadisco, dopo le parole bugiarde, cialtrone, scurrili, ma soprattutto “depensanti” che gli ha rivolto Sgarbi in una delirante recita.




...

La Fabbrica della Birra Tenute Collesi protagonista di una delle serie televisive più apprezzate dagli sportivi d’America. Nick Hoffman, celebre conduttore e “avventuriero” di Nick's Wild Ride, serie tv trasmessa dal canale nazionale “Outdoor Channel” e seguita da milioni di telespettatori ha visitato, ripreso e raccontato, stamattina, dalla 10 alle 12, il procedimento che porta alla realizzazione delle birre artigianali Collesi.



28 luglio 2017



...

Torna domenica 30 luglio, nel Parco “La Golena” della Riserva naturale statale “Gola del Furlo” la “Fiera regionale del tartufo nero estivo” di Acqualagna, alla sua 33esima edizione, promossa dal Comune di Acqualagna e dall’associazione Proloco “Passo del Furlo” in collaborazione con la Riserva del Furlo di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è ente gestore.


...

Gli interventi di ripristino, rinforzo e miglioramento sismico fatti sul Ponte dei Conciatori di Urbania, che verrà riaperto sabato 29 luglio alle 10 con il taglio del nastro da parte delle autorità, restituiranno alla comunità un’infrastruttura di importanza vitale per la viabilità e per l’economia di tre vallate (Foglia, Catria e Nerone e Alto Metauro).


27 luglio 2017


...

Prende il via venerdì 28 luglio a Mercatello sul Metauro, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, la XII edizione del Festival “Musica & Musica - tempi, luoghi e culture a confronto”, promosso dal Comune di Mercatello sul Metauro, dall’Associazione Pro loco Mercatellese e dall’Unione Montana dell’Alto e Medio del Metauro, con i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed il sostegno di vari partner privati.



26 luglio 2017