4 ottobre 2017


...

A Sant’Angelo in Vado arriva Valerio Braschi, il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia. Il non ancora ventenne (li compirà il 5 ottobre) di Sant’Arcangelo di Romagna, che alla sesta edizione del talent dedicato alla cucina più famoso ha conquistato i giurati Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, sarà nella cittadina vadese domenica 15 ottobre e lo farà con un nobile scopo.


...

Al pittore nato a Pesaro, e vissuto a Cantiano, sotto le imponenti e ripide pareti rocciose del massiccio del Catria, che ha indagato per tutta la vita la luce e le sue declinazioni e rifrazioni raggiungendo con la sua pittura inusitate vette spirituali,l’Accademia Raffaello, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e la Fondazione Alessandro Rigi Luperti, con il contributo e patrocinio della Regione Marche ed il patrocinio del Comune di Urbino, ha inteso rendere omaggio con una personale dedicata all’ultimissima quanto densa produzione, anni 2016-2017, a cura di Alberto Mazzacchera, dal titolo “Piattella. Disvelarsi del principio.”


...

La Data, questo spazio incerto fin dal suo nome, dalle sue destinazioni d’uso antiche e moderne dunque ancora in cerca di identità, sarà il luogo ideale per inaugurare mercoledì 4 ottobre alle 14,30 la seconda edizione del Contamination Lab, creato dall’Università di Urbino come luogo di contaminazione fisica e virtuale con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione attraverso l’incontro fra studenti, laureati, professionisti e attori del mondo produttivo per dare vita e concretezza alle idee più valide e creative.



3 ottobre 2017


...

In occasione della Domenica di Carta 2017, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, la Sezione di Archivio di Stato di Urbino effettua una apertura straordinaria, al fine di valorizzare e rendere fruibile l'importante patrimonio storico e documentario conservato in Istituto.





2 ottobre 2017

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.






30 settembre 2017


...

Per dare "alla comunità un segnale ben preciso di presa in carico delle responsabilità", appena eletto il Presidente della Regione Marche ha voluto tenere la delega alla sanità e non ha ritenuto opportuno nominare un assessore. Il risultato è che la nostra regione è tuttora senza un piano socio sanitario regionale dal 2014 e i problemi strutturali di cui soffriva il nostro servizio sanitario pubblico si sono aggravati.


...

Un nuovo anno inizia anche per la ludoteca “Sirio”, che da lunedì 2 ottobre riapre le porte al pubblico nella sede del centro commerciale “Il Consorzio” (secondo piano). Dalle 15.30 alle 19 sarà un pomeriggio di festa per la riapertura del servizio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni: verranno organizzati laboratori creativi, giochi e offerta la merenda a tutti i partecipanti.


...

Il consiglio provinciale ha approvato venerdì mattina all’unanimità la delibera con la quale si dà mandato al direttore generale “di procedere ad una verifica della fattibilità giuridica e contabile della procedura di fusione per incorporazione della società Megas Net spa con la società Marche Multiservizi spa, redigendo apposita relazione tecnica, economica e giuridica da sottoporre all’esame del consiglio provinciale”.






29 settembre 2017


...

I prossimi 7 e 8 ottobre 2017, fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival Biosalus, c’è il terzo Convegno Nazionale di Epigenetica. Quest’anno il titolo è: “Dalla genetica all’epigenetica: epigenetica e salute al femminile”. L’iniziativa si svolge nel Teatro Sanzio ed è organizzata dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.


...

Nuovo appuntamento con i pittori del Rinascimento italiano nell’ambito del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali. Compreso tra le province di Pesaro - Urbino e Rimini, il Montefeltro rappresenta per le sue caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche, un territorio unico nel suo genere che è possibile ripercorrere nelle sue pieghe più affascinanti e inedite.



...

Sono stati riaperti i termini del bando di concorso per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico quinquennale in “Conservazione e restauro dei Beni Culturali”, percorso “Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati assemblati o dipinti”.


28 settembre 2017

...

Si chiama Digital Skills and Jobs Coalition e riunisce stati membri, aziende, organizzazioni e istituzioni impegnate a fronteggiare la carenza di competenze digitali in Europa. La Coalizione è stata lanciata da un anno nell'ambito della strategia della Commissione Europea per il Digital Single Market e ne fanno già parte 260 organizzazioni che si sono dotate di un comitato direttivo (governing board) che si riunirà per la prima volta giovedì a Bruxelles.





27 settembre 2017

...

Venerdì 29 settembre dalle ore 18:00 la Cooperativa Educativa “Perseo” Onlus di Acqualagna apre le proprie porte alla cittadinanza per far conoscere le proprie attività ma, soprattutto, i propri ragazzi. Dopo una breve presentazione della struttura, che ad oggi ospita 11 Minori, sarà possibile visitare la nuova sede che permetterà di accogliere 7 ulteriori ospiti.




...

Un'altra tegola si sta per abbattere sui pochi servizi rimasti nell'entroterra già falcidiati da una lenta ma inesorabile quanto triste sequela di chiusure. Si fa sempre più insistente la voce della chiusura di un ulteriore presidio tra i pochi ancora presenti a Cagli.