6 ottobre 2017



...

Lo scorso fine settimana si sono disputate le gare valide per la seconda giornata del 25° Campionato UISP di calcio a 11.




...

Dopo i gravi stupri di Rimini, 13 sindaci della provincia di Pesaro e Urbino, tra cui il nostro vicepresidente dell’ANCI Francesco Baldelli, hanno inviato una lettera al Ministero dell’Interno per chiedere chiarezza sulla gestione degli immigrati presenti sul territorio, più sicurezza per i cittadini e investimenti per le Forze dell’Ordine.




5 ottobre 2017

...

Venerdì 13 ottobre l'Università di Urbino Carlo Bo con il Patrocinio dell’ASAI (Associazione degli Studi Africani in Italia), ricorda la figura del prof. Gian Paolo Calchi Novati, scomparso pochi mesi fa, con una Giornata internazionale di studi dedicata a “L'Africa e l'Italia" che vede la partecipazione di studiosi africanisti italiani e stranieri.


...

L'associazione culturale Fedora Urbino riparte con un ricco programma autunnale di incontri, presentazioni di libri, mostre, appuntamenti musicali per il ciclo "Sulle orme della parola": sabato 7 alle 21, allo Studio Mjras (via Tomassini 7/A), un evento straordinario, una "lettura in scena" o "mise en éspace", a ingresso libero, dal titolo “La biblioteca. Storie di libri, librai e bibliofili seriali”.


...

Sono aperte fino al 20 ottobre 2017 le iscrizioni ai Laboratori Teatrali del TEATRO CUST 2000 di Urbino che, come ogni anno, svolgerà Corsi di Propedeutica Teatrale per studenti universitari e giovani delle scuole superiori come pure per adulti, sotto la direzione artistica di Donatella Marchi.


4 ottobre 2017


...

A Sant’Angelo in Vado arriva Valerio Braschi, il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia. Il non ancora ventenne (li compirà il 5 ottobre) di Sant’Arcangelo di Romagna, che alla sesta edizione del talent dedicato alla cucina più famoso ha conquistato i giurati Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, sarà nella cittadina vadese domenica 15 ottobre e lo farà con un nobile scopo.


...

Al pittore nato a Pesaro, e vissuto a Cantiano, sotto le imponenti e ripide pareti rocciose del massiccio del Catria, che ha indagato per tutta la vita la luce e le sue declinazioni e rifrazioni raggiungendo con la sua pittura inusitate vette spirituali,l’Accademia Raffaello, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e la Fondazione Alessandro Rigi Luperti, con il contributo e patrocinio della Regione Marche ed il patrocinio del Comune di Urbino, ha inteso rendere omaggio con una personale dedicata all’ultimissima quanto densa produzione, anni 2016-2017, a cura di Alberto Mazzacchera, dal titolo “Piattella. Disvelarsi del principio.”


...

La Data, questo spazio incerto fin dal suo nome, dalle sue destinazioni d’uso antiche e moderne dunque ancora in cerca di identità, sarà il luogo ideale per inaugurare mercoledì 4 ottobre alle 14,30 la seconda edizione del Contamination Lab, creato dall’Università di Urbino come luogo di contaminazione fisica e virtuale con lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione attraverso l’incontro fra studenti, laureati, professionisti e attori del mondo produttivo per dare vita e concretezza alle idee più valide e creative.



3 ottobre 2017


...

In occasione della Domenica di Carta 2017, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, la Sezione di Archivio di Stato di Urbino effettua una apertura straordinaria, al fine di valorizzare e rendere fruibile l'importante patrimonio storico e documentario conservato in Istituto.





2 ottobre 2017


...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.





30 settembre 2017


...

Per dare "alla comunità un segnale ben preciso di presa in carico delle responsabilità", appena eletto il Presidente della Regione Marche ha voluto tenere la delega alla sanità e non ha ritenuto opportuno nominare un assessore. Il risultato è che la nostra regione è tuttora senza un piano socio sanitario regionale dal 2014 e i problemi strutturali di cui soffriva il nostro servizio sanitario pubblico si sono aggravati.


...

Il consiglio provinciale ha approvato venerdì mattina all’unanimità la delibera con la quale si dà mandato al direttore generale “di procedere ad una verifica della fattibilità giuridica e contabile della procedura di fusione per incorporazione della società Megas Net spa con la società Marche Multiservizi spa, redigendo apposita relazione tecnica, economica e giuridica da sottoporre all’esame del consiglio provinciale”.


...

Un nuovo anno inizia anche per la ludoteca “Sirio”, che da lunedì 2 ottobre riapre le porte al pubblico nella sede del centro commerciale “Il Consorzio” (secondo piano). Dalle 15.30 alle 19 sarà un pomeriggio di festa per la riapertura del servizio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni: verranno organizzati laboratori creativi, giochi e offerta la merenda a tutti i partecipanti.






29 settembre 2017