13 ottobre 2017




...

Torna “M’ama non m’ama”, la campagna contro la violenza sulle donne organizzata dal Comune di Fermignano. Alla sua seconda edizione, la campagna parte con uno show ed una testimonial d’eccezione. Giulia Brandi, la paladina fermignanese di Masterchef 6, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e sabato 14 ottobre alle ore 16.00 in Piazza Garibaldi, presenterà e realizzerà in diretta il suo cocktail d’amore.



...

L'Istituzione Teatro Comunale di Cagli e il Comune di Cagli sono pronti a dare il via alla nuova stagione teatrale che parte a ottobre 2017 per chiudersi ad aprile 2018. Un cartellone, come sempre accade al Teatro Comunale, ricco di spettacoli di generi diversi, per avvicinare alla magia del palcoscenico un pubblico sempre più ampio, con appuntamenti di prosa, comicità, musica, danza, musical, e opera lirica.


...

Dal 29 ottobre al 12 novembre 2017, Acqualagna, capitale del tartufo fresco tutto l’anno, sarà sotto i riflettori internazionali: a partire da domenica, per un totale di sei giorni, Acqualagna si apre all’Italia e al mondo e invita i visitatori italiani e stranieri a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.


...

L'editore e traduttore Nicola Crocetti riceverà il 16 ottobre alle ore 17,00 nell'Aula Magna del Rettorato il Sigillo d’Ateneo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo la cerimonia di conferimento, Crocetti sarà a colloquio con Liana Lomiento e Salvatore Ritrovato.




12 ottobre 2017

...

Venerdì 13 ottobre, al circolo di Schieti, Ca’Mazzasette e Miniera, iniziano i congressi cittadini che porteranno, entro il 24 ottobre alla elezione del Segretario dell’Unione Comunale PD di Urbino.


...

"Ho inciso un disco", domenica al Teatro Sanzio presentazione della cartella d'arte di Raphael Gualazzi a cura di Italic. La cartella contiene due vinili segnati fisicamente da Raphael, successivamente stampati a torchio calcografico. L'opera è affiancata da una riflessione dell'autore riguardo la propria visione della situazione musicale attuale; ad aprire la cartella troviamo un'introduzione di Giovanni Lani.




...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino propone un nuovo incontro per il ciclo “Sulle orme della parola”: giovedì 12 ottobre alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/a, Urbino) sarà inaugurata la mostra di Alfredo Bartolomeoli dal titolo “Parole e immagini”.


...

Venerdì 13 ottobre l'Università di Urbino Carlo Bo con il Patrocinio dell’ASAI (Associazione degli Studi Africani in Italia), ricorda la figura del prof. Gian Paolo Calchi Novati, scomparso pochi mesi fa, con una Giornata internazionale di studi dedicata a “L'Africa e l'Italia" che vede la partecipazione di studiosi africanisti italiani e stranieri.


11 ottobre 2017

...

Musical, danza, testi classici e contemporanei, esperienze del terriotrio e teatro ragazzi: sedici appuntamenti compongono il cartellone del Teatro Sanzio di Urbino per la stagione 2017/18 promosso dal Comune di Urbino con l’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.






...

Proseguono le “Letture ad alta voce - Scrittori in esilio” organizzate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino. Venerdì 13 alle 17, nella Casa della Poesia in Via Valerio, 1 a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, sarà letto un capitolo del libro dell’autore austriaco Soma Morgenstern (1890-1976) Fuga e fine di Joseph Roth: La sua ultima primavera parigina.


...

A Urbino si è chiusa positivamente anche l’esperienza “Studio-Lavoro” 2017. Durante l’estate oltre cento ragazzi hanno lavorato in varie imprese della città, accumulando un’esperienza molto utile per il proprio futuro. A conclusione del progetto, l’Amministrazione comunale è lieta di incontrare gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, le loro famiglie, le aziende i Dirigenti scolatici e i loro collaboratori per un saluto finale, consegnare il mandato di pagamento previsto e l’attestato finale di partecipazione.


...

Dal 12 al 15 ottobre sarà di scena tra Urbino, Fano e Pesaro, la quinta edizione del Festival del giornalismo culturale, evento organizzato dal DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo e dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino che conta numerose collaborazioni e media partnership con i maggiori organi di informazione nazionali.


10 ottobre 2017


...

Biosalus conferma il successo delle passate edizioni. In due giorni decine di migliaia di persone hanno partecipato al Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Conferenze affollate, stand pieni di pubblico e pieno anche per gli spettacoli. La formula é vincente, e conferma il grande interesse attorno ai temi della salute, aprendo lo sguardo a una dimensione olistica, che mette in rapporto essere umano e natura.


...

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Department of Government della University of Texas at Austin organizzano la Giornata Internazionale di Studi “La profezia e le sue metamorfosi”, che si terrà mercoledì 11 ottobre presso la Fondazione Carlo e Marise Bo (Palazzo Passionei Paciotti).






...

Giancarlo Magalli, il volto storico di Rai 2 “I fatti vostri” e grande affezionato di Acqualagna, Fede e Tinto (Prova del Cuoco, Decanter Rai Radio Due e Linea Verde) saranno al finaco del sindaco Andrea Pierotti, giovedì 12 ottobre 2017, al Pio Sodalizio dei Piceni, per presentare alla stampa romana le novità della 52^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.




9 ottobre 2017