15 novembre 2017


...

Nel secondo millenario dalla morte, come celebrare anche ad Urbino, ma in un modo diverso, Ovidio e l'eredità culturale di un poeta che ancora possa parlarci? Perchè non farsi prendere per mano e portare lontano, anche molto lontano?






14 novembre 2017

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.



...

Due giorni di incontri fra studenti, laureati e aziende e mostrare le opportunità concrete che il mondo del lavoro può offrire ai laureati dell’Università di Urbino. L’edizione 2017 del Career Day dell’Università di Urbino si aprirà il 15 novembre, quando le sale di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 ospiteranno seminari e laboratori di attività volti a fornire informazioni pratiche agli studenti su come approcciarsi al mercato del lavoro.



...

Mercoledì 15 novembre presso Studio Synthesis/Coworking Urbino alle ore 18.00 Daniela Calisti, esperta Fundraiser, socia Assif - Associazione Italiana Fundraiser, sarà nuovamente ospite di Coworking Urbino per parlarci di Crowdfunding: modalità di reperimento fondi particolarmente indicata per Onlus e Associazioni, ma anche per progetti privati.


13 novembre 2017


...

Possiamo partire dal 5 novembre 2016 e dall’articolo pubblicato sui quotidiani locali, nel quale venivano elencati i problemi riguardanti l’Ospedale di Urbino: sede dell’area vasta dislocata a Fano, mancata attivazione della medicina d’urgenza e della geriatria, riduzione degli ambulatori specialistici, liste d’attesa infinite, file estenuanti al pronto soccorso, mancanza di figure apicali di ruolo in molti reparti.






11 novembre 2017

...

Dopo la conferenza di Francesco Paolo Di Teodoro su Vitruvio e Raffaello, tenutasi il 20 ottobre scorso a Fano, ecco il secondo appuntamento che il Centro Studi Vitruviani, nell'ambito del progetto “Vitruvio e... Geni e artisti dentro il De Architectura”, propone con l'obiettivo di mettere in evidenza il ruolo fondamentale che Vitruvio, il suo trattato e i suoi insegnamenti hanno avuto nello sviluppo della civiltà occidentale dal Rinascimento ai giorni nostri.



...

Una straordinaria testimonianza attende gli studenti, i docenti e i cittadini che alle 10 di mercoledì 15 novembre si troveranno nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” dell’Università di Urbino, in Via Saffi, 15, quando il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci terrà la sua conferenza “Legalità a tutti i costi”.


...

L’Università Carlo Bo renderà omaggio al Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi con il conferimento del Sigillo di Ateneo da parte del rettore Vilberto Stocchi. Cerimonia in programma per venerdì 17 novembre alle ore 11,30 nell’Aula Magna del Rettorato.



10 novembre 2017

...

Il profilo professionale del docente universitario è un profilo plurale, articolato in differenti competenze relative a tre ambiti: la didattica, la ricerca e l’attività gestionale. Sebbene esista ormai una stretta relazione tra i primi due ambiti, nelle rappresentazioni comuni della docenza universitaria le competenze didattiche sono percepite come accessorie a quelle di ricerca, secondo una logica che attribuisce la responsabilità dello scarso apprendimento esclusivamente allo studente, anziché all’efficacia dell’insegnamento.


...

Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini. Il tutto inizierà sabato 2 dicembre, alle 17.30, con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream” (“Sogno di un bianco Natale”), che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale.


...

“La Provincia di Pesaro e Urbino, in accordo con i Comuni, destinerà il 50% dei proventi delle sanzioni per violazione dei limiti di velocità sulle proprie strade provinciali, accertati dagli autovelox o da altri strumenti di controllo a distanza, alla manutenzione o messa in sicurezza di quelle stesse strade, anche attraverso segnaletica e barriere”.


...

Claudio Damiani con “Cieli celesti” (Fazi), Guido Garufi con “Fratelli” (Nino Aragno) e Daniele Piccini con “Regni” (Manni) sono i tre finalisti del Premio Letterario Metauro promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania ed Urbino.


...

Venerdì 10 Novembre dalle ore 9,30 nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri si terrà il Convegno “La mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Marche” durante il quale verranno presentati i risultati delle ricerche sulle criticità idrogeologiche e delle modellazioni del rischio idraulico relativi ai corsi d’acqua della Regione Marche, condotte e coordinate dagli Atenei marchigiani per conto e in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche e finalizzate alla stesura del Piano di Bonifica per l'intero territorio regionale.


...

Andar per fiabe, la rassegna sostenuta da MiBACT, Regione Marche e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio e Provincia di Pesaro e Urbino registra un ennesimo sold out a Fano e continua il suo viaggio nella provincia pesarese domenica 12 novembre alle ore 17 al Salone del Castello di Frontone - new entry nel circuito della rassegna - con Giro giro tondo… un viaggio intorno al mondo.


9 novembre 2017

...

La Traviata di Giuseppe Verdi inaugurerà l'Anno Accademico dell'Università di Urbino, il 29 novembre alle ore 21,00 al teatro Sanzio alla presenza delle autorità civili,militari e accademiche. La Traviata opera in tre atti di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi avrà la bella regia della cantante lirica Julija-Samsonova-Khayet.






...

“La mitigazione del rischio idrogeologico nelle Marche”. E’ questo il titolo dell’importante convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche che venerdì mattina vedrà confrontarsi professionisti e ricercatori dell’Università di Urbino e dell’ateneo di Camerino, insieme ai tecnici e i vertici dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche e l'Autorità di distretto idrografico dell'Appennino centrale.