6 dicembre 2017

...

In Sicilia, dopo gli Uzeda, protagonisti del romanzo di Federico De Roberto,si aggira un nuovo Vicerè, simile ai precedenti per meschinità e la patologica monomania, in questo caso il narcisismo condito di volgarità e buffoneria.


...

Il PD prosegue imperterrito nelle sue politiche di privatizzazione dei servizi sanitari: ora è la volta dell'ospedale di Cagli.



...

A differenza di altre regioni, come la vicina Emilia Romagna e la Toscana, dove molte competenze in campo ambientale prima svolte dalle Province sono state acquisite dalle Regioni o da Agenzie regionali di protezione ambientale, la Regione Marche, anche dopo la riforma “Delrio”, ha lasciato in capo alle Province una consistente attività in campo ambientale, sia a livello di autorizzazioni (per emissioni in atmosfera, scarico acque reflue urbane e industriali, gestione rifiuti, produzione energia da fonti rinnovabili, bonifica siti inquinati ed Autorizzazione Unica ambientale), sia per attività di controllo e sanzione, attraverso la polizia provinciale, anche avvalendosi della collaborazione dell’Arpam.



5 dicembre 2017

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Quando cinquant’anni fa il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Gui controfirmò il Decreto che certificava il riconoscimento dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino, pochi avrebbero scommesso sul successo che avrebbe avuto a distanza di mezzo secolo, a dimostrazione che l’intuizione di Carlo Bo, affiancato dal mitico Preside di Farmacia Paolo Crepax, aveva ancora una volta colto nel segno.




...

Sinistra per Urbino organizza Martedì 5 dicembre alle ore 21,00 ad Urbino presso la sede dell’Istituto della Resistenza “E.Cappellini”, in via Oddi,11, un incontro pubblico ad un anno dalla vittoria del “NO” in difesa della Costituzione nel Referendum del 4 dicembre 2016, per illustrare e discutere la Nuova Legge Elettorale, con cui si andrà a votare alle elezioni politiche nei prossimi mesi.


...

Il 1° maggio 1850 Padre Alessandro Serpieri fondava l'Osservatorio Meteorologico di Urbino che oggi porta il suo nome. Nei registri del periodo di direzione del fondatore (1850-1884), recuperati nel 2011 dagli archivi dei Padri Scolopi di Firenze, sono riportate le osservazioni di fenomeni meteorologici, astronomici, sismici e tutta una serie di attività collaterali che Serpieri ha condotto coinvolgendo i giovani affidatigli nel percorso formativo ed educativo, tipico delle Scuole Pie, nel Collegio Raffaello di Urbino.


4 dicembre 2017





2 dicembre 2017






...

Soddisfazione del presidente del Comitato provinciale Pro loco Pesaro e Urbino Damiano Bartocetti per il sostegno della Regione Marche, con un contributo di 30mila euro, alla manifestazione “Il Natale che non ti aspetti”, un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini che si snoderà dal 25 novembre al 7 gennaio attraverso villaggi di Babbo Natale, paesaggi invernali e magiche suggestioni.


...

La Lega Nord organizza per questo fine settimana (2 e 3 dicembre) una raccolta firme a livello nazionale per dire NO allo IUS SOLI, legge in discussione in parlamento. Nella provincia sono stati organizzati banchetti nelle città di Pesaro, Fano, Urbino, Pergola, Fossombrone, Fermignano, Acqualagna, Vallefoglia, Urbania e Petriano.


1 dicembre 2017





...

Il gruppo dirigente della Cisl Marche prosegue il suo percorso di riflessione e formazione, collocato all’interno di una tradizione consolidata che ha l’obiettivo di alimentare sia le visioni che le prospettive operative dei dirigenti, soprattutto con la volontà di accompagnarli nell’epoca che stiamo vivendo, caratterizzata da grandi transizioni sia di contesto che di significato.


30 novembre 2017

...

Secondo weekend all’insegna delle iniziative de “Il Natale che non ti aspetti”, il progetto coordinato dal Comitato provinciale pro loco Pesaro Urbino in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino per valorizzare le peculiarità di ogni territorio, puntando sull' artigianato artistico e tipicità gastronomiche e offrendo ai turisti una vera e propria rete di eventi collegati tra loro a formare un calendario di interesse nazionale.


...

Formaconf – Consorzio per la Formazione e il lavoro, in partenariato con Confcommercio di Pesaro e Urbino, Atelier del Viaggiatore Srl e Gruppo Albergatori Multiservizi promuove il corso di specializzazione per “Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo” della durata di 300 ore rivolto a disoccupati.




...

Promosso dal Centro Internazionale di Cultura Arte e Scienza "Foyer del Artistes" e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti per la 45° Edizione che si terrà a Roma il prossimo 30 novembre (Sala Baldini - Piazza di Campitelli , ore 18:30) nella rosa dei 12 premiandi figurano due illustri marchigiani.


...

Anche Urbino celebra Ovidio. Letteratura, arte, musica, teatro, mostre e convegni promossi dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM), il Comune di Urbino, l'IIS Raffaello e l'Associazione culturale Rodopis, con il sostegno di Garden dell'Orologio di Taini Valerio & Pratelli Orietta s.n.c, BCC Metauro, Giusto Gostoli Materiali Edili e Montefeltro Libri.


29 novembre 2017


...

Si è svolto lunedì sera, nella prestigiosa cornice del Collegio Raffaello di Urbino, l'evento per gli Stati Generali della coalizione di Uniti per le Marche. Il gruppo politico, nato nel 2015 e composto da PSI, Verdi e Civici si è riunito con i suoi vertici per fare il punto della situazione e lanciare nuovi temi per il territorio.