8 dicembre 2017

7 dicembre 2017

...

La Direzione dell’AV1 di Fano e la Direzione Medica Ospedaliera del Presidio Ospedaliero Unico di AV 1, ritengono significativo ed importante il riconoscimento dato all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino. Il 05 dicembre l’Ospedale è stato premiato da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con 2 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2018-2019.


...

Nell’odierna mattinata si è tenuta presso la Sala Operativa Integrata (S.O.I.) di Pesaro una riunione, presieduta dal Prefetto Carla Cincarilli, alla quale hanno partecipato tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile, al fine di esaminare congiuntamente le problematiche relative alla tempestiva attivazione delle misure di protezione civile in ambito provinciale, al verificarsi di situazioni di emergenza durante la stagione invernale.






...

È tutto pronto per un “Natale da Vivere a Fermignano”, la manifestazione che da quest’anno rientra nel brand provinciale “Il Natale che non ti aspetti”, ideato e promosso dall’UNPLI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino con l’obiettivo di raccogliere in un unico contenitore culturale gli eventi dedicati al Natale e di promuovere il nostro territorio a livello regionale e nazionale.


...

E’ la trentina Anya Pellegrin ad aggiudicarsi il premio “Valeria Solesin”, concorso promosso dalla Commissione regionale pari opportunità, intitolato alla giovane ricercatrice italiana deceduta nel corso dell’attentato al Bataclan di Parigi e riguardante tesi di laurea specialistica discusse ed approvate, in uno degli atenei delle Marche, negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016.


...

L'Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale come ogni anno dedica il periodo natalizio a una serie di eventi che quest'anno si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo Ducale. Il Duca Federico e la sua corte torneranno protagonisti con la sesta edizione del Presepe rinascimentale, unico in Italia, la versione invernale della Festa del Duca - Sipari rinascimentali.




6 dicembre 2017

...

In Sicilia, dopo gli Uzeda, protagonisti del romanzo di Federico De Roberto,si aggira un nuovo Vicerè, simile ai precedenti per meschinità e la patologica monomania, in questo caso il narcisismo condito di volgarità e buffoneria.


...

Il PD prosegue imperterrito nelle sue politiche di privatizzazione dei servizi sanitari: ora è la volta dell'ospedale di Cagli.



...

A differenza di altre regioni, come la vicina Emilia Romagna e la Toscana, dove molte competenze in campo ambientale prima svolte dalle Province sono state acquisite dalle Regioni o da Agenzie regionali di protezione ambientale, la Regione Marche, anche dopo la riforma “Delrio”, ha lasciato in capo alle Province una consistente attività in campo ambientale, sia a livello di autorizzazioni (per emissioni in atmosfera, scarico acque reflue urbane e industriali, gestione rifiuti, produzione energia da fonti rinnovabili, bonifica siti inquinati ed Autorizzazione Unica ambientale), sia per attività di controllo e sanzione, attraverso la polizia provinciale, anche avvalendosi della collaborazione dell’Arpam.



5 dicembre 2017

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Quando cinquant’anni fa il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Gui controfirmò il Decreto che certificava il riconoscimento dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino, pochi avrebbero scommesso sul successo che avrebbe avuto a distanza di mezzo secolo, a dimostrazione che l’intuizione di Carlo Bo, affiancato dal mitico Preside di Farmacia Paolo Crepax, aveva ancora una volta colto nel segno.




...

Sinistra per Urbino organizza Martedì 5 dicembre alle ore 21,00 ad Urbino presso la sede dell’Istituto della Resistenza “E.Cappellini”, in via Oddi,11, un incontro pubblico ad un anno dalla vittoria del “NO” in difesa della Costituzione nel Referendum del 4 dicembre 2016, per illustrare e discutere la Nuova Legge Elettorale, con cui si andrà a votare alle elezioni politiche nei prossimi mesi.


...

Il 1° maggio 1850 Padre Alessandro Serpieri fondava l'Osservatorio Meteorologico di Urbino che oggi porta il suo nome. Nei registri del periodo di direzione del fondatore (1850-1884), recuperati nel 2011 dagli archivi dei Padri Scolopi di Firenze, sono riportate le osservazioni di fenomeni meteorologici, astronomici, sismici e tutta una serie di attività collaterali che Serpieri ha condotto coinvolgendo i giovani affidatigli nel percorso formativo ed educativo, tipico delle Scuole Pie, nel Collegio Raffaello di Urbino.


4 dicembre 2017





2 dicembre 2017






...

Soddisfazione del presidente del Comitato provinciale Pro loco Pesaro e Urbino Damiano Bartocetti per il sostegno della Regione Marche, con un contributo di 30mila euro, alla manifestazione “Il Natale che non ti aspetti”, un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini che si snoderà dal 25 novembre al 7 gennaio attraverso villaggi di Babbo Natale, paesaggi invernali e magiche suggestioni.


...

La Lega Nord organizza per questo fine settimana (2 e 3 dicembre) una raccolta firme a livello nazionale per dire NO allo IUS SOLI, legge in discussione in parlamento. Nella provincia sono stati organizzati banchetti nelle città di Pesaro, Fano, Urbino, Pergola, Fossombrone, Fermignano, Acqualagna, Vallefoglia, Urbania e Petriano.


1 dicembre 2017