"Il senso di sé. Neuroscienze e Grafologia in dialogo", a Urbino due giornate di studio

Il senso di sé. Neuroscienze e Grafologia in dialogo 1' di lettura 03/07/2017 - Che cosa è la persona? Quali dinamiche mobilitano e orientano il suo vivere? Neuroscienze e grafologia, con il contributo dell’antropologia, della psicologia e della filosofia, si interrogano, in un dialogo interdisciplinare, sulla complessa realtà dell’uomo, di ogni uomo, con la consapevolezza che le risposte alle domande poste dal mistero della persona non possono che provenire da orizzonti diversi e convergenti di riflessione e sono sempre aperte a nuovi approfondimenti.

La due-giorni rappresenta un momento di ricerca e di dialogo interdisciplinare essenziale per il progetto di riflessione sulla fondazione neuropsicologica del comportamento grafico. La partecipazione è aperta a grafologi, studiosi e ricercatori delle scienze dell’uomo, insegnanti, studenti universitari e a quanti hanno passione per l’“umanità”.

Promosso e gestito dall’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti, l’evento prevede la partecipazione di Elena Gozzoli (Alla scoperta del senso ritrovato: Educare alla traccia del Sé tra assunti Neuroscientifici e responsabilità Culturale), Fulvio Palma (Quadri di personalità e segno grafico: i processi e le dinamiche dell’elaborazione di senso dell’emozione), Alessandro Chiessi e Gabriele Scardovi (Il senso di sé dal punto di vista neuroscientifico. Una questione filosofica), Luigi Alfieri (Si pensa solo col cervello? La dimensione socio-antropologica delle attività cognitive e comunicative), Fermino Giacometti (Essere persona: la visione di Girolamo Moretti), Antonella Roggero (Il senso di sé: Moretti, la grafologia somatica e le neuroscienze. Corpo senziente e mente senziente), Erika Moretti (Lo sviluppo dell’identità nel bambino: il movimento del corpo, il movimento della mano).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2017 alle 00:00 sul giornale del 03 luglio 2017 - 501 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, istituto grafologico internazionale girolamo moretti, il senso di sé. neuroscienze e grafologia in dialogo, giornate di studio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKRY





logoEV