Incidente sul lavoro, operaio perde la vita in un cantiere. Sinistra per Urbino: "Intensificare la sicurezza sui posti di lavoro"

sicurezza sul lavoro 10/07/2017 - Ad Urbino si è registrato venerdì 7 luglio un grave incidente sul lavoro che ha causato la morte di un giovane operaio edile di Mercatello sul Metauro, Gianluca Lani di 43 anni, che lavorava nel cantiere del Sasso. L’ennesima tragedia, in cui si muore per portare il pane a casa!

Non si conoscono le cause e le dinamiche dell’incidente, ma sono troppi in Italia gli incidenti sul lavoro che creano menomazioni e spesso la morte: 351 le cosiddette “morti bianche” nei primi 6 mesi del 2017, 9 nelle Marche di cui 5 nella nostra provincia , 641 nel 20016  di cui 11 nelle Marche e 2 in provincia, 678 nel 2015, di cui 19 nelle Marche e 3 nella provincia (dati tratti dall’Osservatorio Indipendente di Bologna).

Si muore troppo sul lavoro, anche se il lavoro manca e aumenta la disoccupazione.

Oltre il 20% degli incidenti riguarda gli addetti al settore dell’edilizia, come quest’ultimo,  e oltre il 10% i lavoratori immigrati.

Numeri da bolletino di guerra, che ci inducono alla conclusione che il più delle volte non di fatalità si tratta, ma di incidenti causati da ritmi elevati di sfruttamento per la ricerca del massimo profitto. Solo in queste circostanze l’Italia si accorge degli operai e dei lavoratori, di coloro che creano la ricchezza e il benessere del Paese, con buona pace dei teorici della fine della classe operaia e di altre simili amenità.

“Sinistra per Urbino” di fronte a questa immane tragedia, esprime le condoglianze ai familiari di questa nuova vittima del lavoro, chiede che siano intensificate le misure di sicurezza sui posti di lavoro per evitare che simili tragedie si ripetano - nella nostra società capitalista la ricerca del profitto avviene troppo spesso a scapito della sicurezza - invita i lavoratori a premere e denunciare presso le organizzazioni sindacali e operaie eventuali carenze in termini di sicurezza personale.

Ci rivolgiamo ai lavoratori per costruire insieme un’organizzazione che difenda diritti, salario, tenore di vita e sicurezza sul posto di lavoro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2017 alle 20:55 sul giornale del 11 luglio 2017 - 896 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, lavoro, urbino, politica, sicurezza sul lavoro, incidente lavoro, sinistra per urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aK7w