Nasce l’Accademia Musicale della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino

Nasce l’Accademia Musicale della Cappella Musicale di Urbino 10/07/2017 - La Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino rinnova la sua proposta didattica con l’istituzione di un’Accademia Musicale convenzionata con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2017.

L'organizzazione delle attività didattiche della nuova Accademia si articola in diverse tipologie di corsi musicali che vanno dalla propedeutica rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni, ai corsi amatoriali per bambini e adulti, fino ad arrivare ai percorsi pre-accademici convenzionati con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Questa è la novità più importante del progetto, in quanto alla Cappella Musicale di Urbino, dal prossimo ottobre, si potranno seguire i corsi pre-accademici riconosciuti dal Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, con la possibilità di svolgere, all’interno dell’istituto musicale urbinate, le varie certificazioni previste dai piani di studio del Conservatorio stesso, nonché di preparare gli esami per accedere ai nuovi corsi Accademici di I livello.

Il progetto che ha portato alla creazione dell’Accademia è stato voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Per realizzare l’obiettivo è stato fondamentale il ruolo e l’impegno del nuovo Presidente della Cappella Musicale, Dott. Antonio Ruggeri, che subito dopo la nomina si è attivato per rilanciare l’Istituto.

«L’avvio della nuova Accademia -dice il sindaco di Urbino Maurizio Gambini- è un’ulteriore proposta positiva per il territorio delle aree interne della nostra provincia. Per chi è intenzionato a seguire i corsi pre-accademici, ad esempio, si tratta di una svolta epocale, perché non occorre più arrivare fino a Pesaro per partecipare alle lezioni, ma basta più rapidamente giungere a Urbino. La Cappella Musicale arricchisce il proprio patrimonio di attività formative e culturali, sviluppandosi secondo una qualità in linea con la sua tradizione».

Il vincitore del bando di gara uscito nel dicembre 2016, che ha portato alla nascita della nuova scuola di musica, è il M° Michele Mangani, un’eccellenza urbinate conosciuta in tutto il mondo per le sue composizioni, nominato Direttore Artistico dell’Accademia Musicale: si occuperà dell’organizzazione didattica dell’istituto.

Da oggi (11 luglio 2017) sarà on-line il nuovo sito della Cappella Musicale (www.cappellamusicaleurbino.it) in cui si troveranno tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, per qualsiasi chiarimento si può anche telefonare al numero 0722-4120.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2017 alle 20:41 sul giornale del 11 luglio 2017 - 1058 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, attualità, urbino, comune di urbino, accademia musicale, conservatorio rossini pesaro, cappella musicale ss sacramento urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aK7v