Festa del Duca 2017, ecco come cambiano la viabilità e la sosta in centro storico

10/08/2017 - In occasione della Festa del Duca, che si svolgerà all’interno del centro storico di Urbino da 12 al 14 agosto con un’anteprima questa sera (venerdì 11 agosto), verranno modificate le regole di accesso, circolazione e sosta dei veicoli nell’area della Ztl, al fine di consentire il sereno svolgimento della manifestazione.

In particolare, l’ordinanza n. 128 del 9/08/2017 stabilisce che dalle ore 13 di sabato 12 agosto alle ore 24 di lunedì 14 agosto è fatto divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli compresi gli autorizzati Ztl, in tutte le vie e le piazza del centro storico, con la sola esclusione dei mezzi di soccorso e di pronto intervento. Le uniche vie in deroga al divieto sono: Via delle Mura, Via Matteotti nel primo tratto fino al torrione San Polo, Via delle Campane.

Non potranno circolare in centro i mezzi di trasporto pubblico ed è sospeso il servizio del trenino turistico.

I mezzi di igiene urbana addetti alla pulizia delle strade e alla raccolta dei rifiuti potranno transitare al mattino entro e non oltre le 7.30, mentre i rifornimenti dei bar ed esercizi commerciali potranno avvenire sabato 12 agosto dalle 5 alle 12.

Divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in Via Giro del Cassero, Piazzetta dell’Accademia e Via Porticale.

Senso unico di marcia in discesa lungo Via dei Morti fino all’intersezione con Via Battisti.

I residenti, autorizzati Ztl, potranno sostare esclusivamente negli appositi spazi rispettivamente in:
· residenti in Via Raffaello, Via dei Maceri e Via Giro del Cassero sosta in Viale Buozzi e Via Don Minzoni;
· residenti in Via Mazzini e Borgo Mercatale sosta in Z2 a Borgo Mercatale e Via Francesco di Giorgio Martini zona disco orario;
· residenti in Via Bramante, Via  Battisti, Piano Santa Lucia e Piazza Sant’Andrea sosta in Via dei Morti negli stalli bianchi e gialli da Porta Lavagine fino a incrocio con S. S. 73 bis;
· residenti in Corso Garibaldi e zona monumentale (Via Saffi, Piazza Gherardi, Via Santa Chiara, Via San Domenico, Piazza Pascoli, Beato Mainardo e Via Budassi) sosta in Via delle Mura, Via delle Campane, Via Matteotti (lato sinistro dall’inizio della Ztl fino al torrione San Polo – parcheggio di Via Matteotti primo tratto stalli blu con esposizione permesso.

Dalle ore 15 di sabato 12 agosto alle ore 24 di lunedì 14 agosto divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, eccetto i residenti con permesso Ztl, nell’ultimo tratto di Viale Buozzi negli stalli bianchi (zona cippo dei caduti).

Dalle ore 7 di sabato 12 agosto alle ore 24 di lunedì 14 agosto la sosta sarà vietata nell’area del parcheggio De Angelis eccetto i commercianti che dovranno esibire apposita autorizzazione.

Dalle ore 7 di sabato 12 agosto alle ore 12 di mercoledì 16 agosto divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nella piazzetta accanto all’ufficio postale in Via Bramante. I taxi sosteranno negli spazi riservati a Borgo Mercatale.

Per la durata della manifestazione è sospeso il rilascio di autorizzazioni temporanee al transito e sosta nel centro storico con ingresso da tutti i varchi. Fatte salve le disposizioni contenute nei precedenti punti è sospesa la validità delle autorizzazioni al transito e sosta nel centro storico, inclusi i residenti, servizi di pubblica utilità ed invalidi, riguardanti le aree della manifestazione.

È ammesso il transito lungo Via Matteotti, Via Salvalai, Piazza Rinascimento ed uscita in Via Saffi per i clienti dell’hotel San Domenico che sosteranno all’interno del parcheggio dell’albergo.

Tutte le zone interessate dalla modifica delle normali regole di circolazione e sosta saranno adeguatamente segnalate e la Polizia Municipale monitorerà la situazione, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni date.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2017 alle 19:05 sul giornale del 11 agosto 2017 - 536 letture

In questo articolo si parla di attualità, viabilità, urbino, comune di urbino, festa del duca, viabilità centro storico, centro storico urbino, festa del duca 2017

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aL7F