Grande partecipazione dei cittadini alla festa del Circolo PD di Trasanni Torre

Grande partecipazione dei cittadini alla festa del Circolo PD di Trasanni Torre 09/10/2017 - Grande partecipazione dei cittadini alla festa del Circolo PD di Trasanni Torre che si è svolta presso Hotel "La Meridiana" venerdì 06/10/2017.

Il dibattito si é aperto alle 18.30 con l'appello del Coordinatore di Circolo agli abitanti di Trasanni e Torre affinché i prossimi mesi siano caratterizzati dalla partecipazione attiva di tutti alle politiche della frazione senza necessariamente sottoscrivere l'adesione al circolo. Il coordinatore ha suggerito di ritrovare la propria tradizione politica che negli anni passati era rappresentata da valori come il centralismo democratico, l'impegno civico è la conseguente capacità di influenzare le scelte politiche. Da queste premesse è scaturito un vivace dibattito con il Coordinatore del Circolo PD di Trasanni Torre Paolo D'Elia e il Segretario del PD di Urbino Federico Scaramucci che interloquendo con i cittadini hanno tratteggiato la linea politica del Circolo relativa alle frazioni Trasanni Torre: lavorando In sinergia con i Consiglieri del PD  il circolo elaborerà le seguenti proposte da sottoporre al Consiglio Comunale.

Evitare il graduale smantellamento della Scuola Primaria della frazione che rappresenta uno strumento fondamentale e insostituibile di coesione sociale per gli abitanti di una comunità grande come quella di Trasanni, chiederemo al sindaco e alla giunta di fermare questo processo, sfruttando l'opportunità offerta dalla circolare della Gelmini, che permette grazie alla preventiva autorizzazione dell'Ufficio Scolastico Regionale di innalzare il tetto del 30% di alunni stranieri, in presenza di bambini di genitori extracomunitari, ma nati Italia e pertanto alfabetizzati alla lingua italiana; di attivare progetti orientati all'integrazione e alla multiculturalità che favoriscano l'iscrizione di alunni italiani, riqualificare l'offerta didattica trasformandola in scuola montessoriana e infine cercando un confronto con la cittadinanza affinché quest'ultima sia membro attivo della società civile e partecipe delle scelte politiche che la riguardano.

Un impegno concreto sulla mancata realizzazione del depuratore delle acque prevista nella revisione del piano d'ambito dell'AATO che grava economicamente anche sulle spalle dei cittadini di Trasanni Torre. Gli abitanti infatti pagando le relative tasse hanno il diritto di usufruire dei suoi vantaggi, intervenire con azioni concrete per accelerare il processo di realizzazione del depuratore è di fondamentale importanza.

In ultimo, ma non per questo di minor importanza, vigilare sulle opere di riqualificazione dell'arredo urbano indispensabile per le criticità e le carenze riscontrate dagli abitanti nelle Frazioni di Trasanni Torre per fare in modo che siano calendarizzate con l'obbiettivo di riqualificare tutto il territorio in questione.

La serata è proseguita con la ricca cena durante la quale Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, la Senatrice Camilla Fabbri, il Consigliere Regionale Andrea Biancani presidente Commissione infrastrutture Regione Marche si sono confrontati con i trasannesi e tutti i presenti su come migliorare l'annoso problema della carenza di infrastrutture idonee a migliorare la viabilità per Urbino. Molti i temi trattati, di importanza strategica per la frazione di trasanni sono state le novità rispetto al recente trasferimento di gestione di molte strade, tra cui la strada urbinate Pesaro - Urbino dalla provincia all'ANAS, frutto anche del lavoro svolto dal circolo insieme al partito regionale e nazionale ed anche rispetto ai progetti futuri per migliorare le infrastrutture di Urbino, del territorio e della Regione, la manutenzione, la programmazione, la progettazione e gli interventi da realizzare.

La serata si è chiusa con l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi:
1° premio B 169 -  2° premio B 116 -  3° premio B 125 -  4° premio A 331 -  5° premio C 118 -  6° premio A 247 - 7° premio B 397 -  8° premio D 019 -  9° premio A 049 -  10° premio A 294 -  11° premio D 013 -  12° premio C 292.

Per ritirare i premi telefonare  al numero 3381527169  entro il 12 novembre 2017.

Il Circolo di Trasanni Torre ringrazia tutti gli iscritti al partito e coloro che sono intervenuti rendendo possibile la realizzazione di una festa partecipata, gioiosa e con contenuti politici che riguardano la vita e il benessere delle 2 frazioni. Un ringraziamento particolare a tutti i militanti del circolo che con impegno e dedizione hanno lavorato per realizzare l'evento e a tutto il personale della "Meridiana" che ha ospitato l'evento.


da Circolo PD
Trasanni-Torre San Tommaso




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2017 alle 00:00 sul giornale del 09 ottobre 2017 - 661 letture

In questo articolo si parla di urbino, politica, festa de l'unità urbino, circolo pd di trasanni-torre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNLr