"Intitolare un luogo dell'Ateneo a Marco Pannella", l'Ass. Luca Coscioni rinnova l'appello al Rettore

marco pannella 09/10/2017 - Il 19 maggio 2017, ad un anno dalla scomparsa di Marco Pannella, è stato consegnato al Magnifico Rettore dell'Università di Urbino prof. Vilberto Stocchi, un appello (con oltre 100 adesioni) per intitolare un luogo dell'Ateneo alla memoria di Pannella, che ad Urbino ha studiato e si è laureato in Giurisprudenza.

L’iniziativa è stata promossa dal segretario della sede dell’Associazione Luca Coscioni di Pesaro Urbino, Ruggero Fabri, e dalla professoressa Loretta Del Tutto, iscritta dal 1994 al Partito Radicale Transnazionale e da quest'anno iscritta alla Cellula Coscioni di Pesaro e Urbino.

Nei giorni scorsi è stata inviata una lettera aperta al Rettore dell''Università di Urbino. Di seguito il testo:

"A nome di tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa dell'appello per la memoria in Ateneo di Marco Pannella, Le riproponiamo la richiesta già presentataLe a fine maggio. Il consenso a sottoscrivere l'Appello da parte di moltissimi componenti di questo Ateneo, docenti e amministrativi, tra i quali Luigi Alfieri, Giovanni Boccia Artieri, Ilvo Diamanti, Ario Federici (delegato rettorale), Guido Maggioni, Lella Mazzoli, Stefano Pivato e di altri soggetti esterni legati alle istituzioni e alla cultura di Urbino, tra i quali Maurizio Gambini (Sindaco di Urbino) Filomena Gallo, Oriano Giovanelli, Marco Perugini , Roberta Crescentini, Riccardo Pozzi, Pierpaolo Loffreda e Davide Riboli, è stato tale da meritare considerazione e rispetto da parte dell'Ateneo che Lei rappresenta.
Contiamo sulla Sua sensibilità politica e umana affinché, senza remore ideologiche, l'Ateneo onori il coraggio e la libertà ideale dell'uomo Pannella.
Ci aspettiamo un gesto che forse richiede esso stesso coraggio perché, per una volta, non sarebbe dettato da valutazioni politiche o economiche o di ritorno immediato di immagine, ma dalla condivisione di un sentire più diffuso più di quanto si creda.
Se lo riterrà opportuno, saremmo disposti a costituire una piccola rappresentanza per un incontro personale con Lei. Ci aspettiamo una risposta in merito e cogliamo l'occasione per inviarle i nostri rispettosi saluti.
"


da Associazione Luca Coscioni
Cellula di Pesaro e Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2017 alle 00:00 sul giornale del 09 ottobre 2017 - 302 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, Marco Pannella, Associazione Luca Coscioni, appello al rettore, cellula di pesaro e urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNLk