“La profezia e le sue metamorfosi”, domani il convegno alla Fondazione Bo

“La profezia e le sue metamorfosi”, domani il convegno alla Fondazione Bo 10/10/2017 - Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Department of Government della University of Texas at Austin organizzano la Giornata Internazionale di Studi “La profezia e le sue metamorfosi”, che si terrà mercoledì 11 ottobre presso la Fondazione Carlo e Marise Bo (Palazzo Passionei Paciotti).

Da sempre la profezia ha svolto un ruolo centrale nelle riflessioni sul concetto di libertà, in particolare in Italia, ma non solo, come dimostrato dalle opere di Dante Alighieri, Marsilio Ficino, Niccolò Machiavelli, Giordano Bruno e Michel de Montaigne. Attraverso lo studio della categoria di profezia, soprattutto in chiave politica, si può rilanciare una nuova idea di libertà anche nel nostro tempo.

Alle 9 i saluti del rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, del direttore della Fondazione Carlo e Marise Bo Giovanni Bogliolo e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Maria Elisa Micheli. A seguire, l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Bonacina, con Carlo Ossola (Collège de France, American Academy of Arts and Sciences, Accademia Nazionale dei Lincei) che parlerà sul tema La Legge e i Profeti. Dopo di lui l’intervento di  Raphael Ebgi (Freie Universität Berlin) Furor propheticus: la figura del profeta in Marsilio Ficino.

Alle 15, dopo la pausa, sarà Antonio Corsaro a presiedere la sessione con le prolusioni di: Maurizio Viroli (Princeton University, Università della Svizzera italiana, University of Texas at Austin) «Voi siete il più grande profeta che sia venuto dai tempi degli ebrei». Profezia in Machiavelli; Simonetta Bassi (Università degli Studi di Pisa) Lo spazio della profezia fra Bruno e Campanella; Nicola Panichi (Scuola Normale Superiore di Pisa) La profezia è morta, viva la profezia. Il caso Montaigne.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2017 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2017 - 337 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, università di urbino, convegno, fondazione carlo e marise bo, palazzo passionei, la profezia e le sue metamorfosi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNNA