Chiusa positivamente l’esperienza “Studio-Lavoro” 2017

lavoro giovani 11/10/2017 - A Urbino si è chiusa positivamente anche l’esperienza “Studio-Lavoro” 2017. Durante l’estate oltre cento ragazzi hanno lavorato in varie imprese della città, accumulando un’esperienza molto utile per il proprio futuro. A conclusione del progetto, l’Amministrazione comunale è lieta di incontrare gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, le loro famiglie, le aziende i Dirigenti scolatici e i loro collaboratori per un saluto finale, consegnare il mandato di pagamento previsto e l’attestato finale di partecipazione.

L’incontro è in programma venerdì 13 ottobre alle ore 17.00 negli spazi della DATA-Orto dell’Abbondanza.

A Urbino l’iniziativa è ampiamente collaudata, considerato che si svolge ininterrottamente dagli anni Ottanta. Puntualmente anche in questo 2017, da giugno a settembre, i ragazzi che hanno chiesto di partecipare sono stati impegnati per un periodo continuativo di 25 giorni, per quattro ore di lavoro al giorno. A momento della domanda i partecipanti dovevano aver compiuto i 16 anni di età ed essere in possesso di un attestato comprovante la partecipazione a un corso propedeutico all’acquisizione di una formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/2008, organizzato a cura delle scuole. Il tutto è stato possibile grazie al lavoro degli Uffici Comunali (Attività Produttive – Cultura), la disponibilità degli Istituti scolastici e delle aziende.

«Siamo soddisfatti di come si è svolta l’iniziativa», dice l’Assessore comunale alle Attività Produttive Giuseppina Maffei. «Crediamo sia utile per i ragazzi entrare in contatto con il mondo del lavoro, realtà diversa da quella scolastica a cui sono abituati, rapportarsi con le persone in un contesto di impegno lavorativo e vedere dall’interno come opera un’azienda. Per molti giovani era la prima esperienza lavorativa e quindi sarà un bagaglio personale importante in vista del futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, e spero di incontrare personalmente venerdì 13 ottobre i giovani che hanno partecipato, le loro famiglie, i dirigenti scolatici e i responsabili delle aziende che hanno aderito all’esperienza “Studio-Lavoro” 2017».





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2017 alle 00:00 sul giornale del 11 ottobre 2017 - 190 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, lavoro, urbino, comune di urbino, studio-lavoro, alternanza scuola-lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNQK