All'Associazione Fedora presentazione del libro “Sor padron” di Gioacchino Sassi

gioacchino sassi 08/11/2017 - L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino, giovedì 9 novembre alle ore 21 allo Studio Mjras (via Tomassini 7/A a Urbino), presenta il libro di Gioacchino Sassi, magistrato già presidente del Tribunale di Urbino, dal titolo “Sor Padron”.

Nato ad Urbino, per diletto Sassi si è dedicato all'acquerello e alla scrittura. Il libro, corredato da dettagli di acquerelli dell'autore con progetto grafico di Joan Martos, apre uno squarcio di ombre e luci sulla vita contadina sul finire della mezzadria, tra ricordi ed elementi giuridici del contratto.

Intervengono Laura Ercolani docente di Letteratura e Storia, Sergio Pretelli, presidente Unilit Urbino e Massimiliano Roani studioso, sugli aspetti della mezzadria dalla letteratura all'economia agraria: Ercolani leggerà brani tratti dal volume e delineerà l'aspetto letterario del libro che si muove tra documenti e suggestioni dell'infanzia; Pretelli si occuperà dell'origine medievale del contratto, alla luce dei cambiamenti demografici nella storia e degli aspetti sociali; Roani traccerà vantaggi e svantaggi del contratto di mezzadria dal tardo '800 fino al 1980, fino alla sua evoluzione in contratto d'affitto, portando anche testimonianze di vita.

Al termine della serata, a ingresso libero, un momento conviviale per tutti i partecipanti. Gli incontri sono patrocinati dal Consiglio regionale delle Marche, dal Comune di Urbino, dall'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Fedora Urbino propone anche il corso/laboratorio “Il corpo della scrittura” organizzato da Libraria Il Palcoscenico del Libro che si terrà il 18 e il 19 novembre. Informazioni ai numeri 3939077293, 3383626080.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2017 alle 00:00 sul giornale del 08 novembre 2017 - 253 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, presentazione libro, associazione di volontariato, associazione fedora, gioacchino sassi, studio mjras

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOIm