All’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione di Urbino mercoledì la proiezione del film Ottobre

13/11/2017 - Mercoledì 15 novembre, alle ore 21.00, l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini”, in occasione del centenario della rivoluzione d’Ottobre, organizza nei locali della propria sede, in via Oddi 11, la proiezione del film Ottobre, regia di Sergej M. Ejzenštein e musica di Dmitrij Šostakovič.

Realizzato per il decennale della rivoluzione russa il film ripercorre le fasi della conquista del potere da parte dei bolscevichi, dal febbraio all’ ottobre 1917.

Ultimato nel 1927 in grande autonomia e larghi mezzi, il film  fu proiettato per la prima volta nel gennaio del 1928 il periodo in cui si acuiscono i dissensi tra i principali dirigenti bolscevichi sull’eredità politica di Lenin, il varo del primo piano quinquennale e l’avvio della collettivizzazione forzata nelle campagne. Il film non poteva non risentirne e l’opera di Ejzenštein fu giudicata  non sufficientemente realistica e troppo sperimentale nell’uso del montaggio. E tuttavia egli  descrive un Ottobre denso di emozioni e passioni utilizzando lo strumento cinematografico con straordinaria efficacia e modernità come raramente è dato di vedere.

Il film sarà presentato da Gualtiero De Santi. Ingresso libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2017 alle 00:00 sul giornale del 13 novembre 2017 - 214 letture

In questo articolo si parla di urbino, Ottobre film, proiezione film, istituto per la storia del movimento di liberazione, rivoluzione d\'ottobre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOQ6