Torna la Festa del Duca d'Inverno con il Presepe Rinascimentale Vivente, ecco tutte le iniziative dell'A.R.S. Urbino Ducale

festa del duca d'inverno presepe rinascimentale vivente 18/11/2017 - L'Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale come ogni anno dedica il periodo natalizio a una serie di eventi che quest'anno si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo Ducale. Il Duca Federico e la sua corte torneranno protagonisti con la sesta edizione del Presepe rinascimentale - Festa del Duca d'inverno.

Il Cortile d'onore e i sotterranei del Palazzo saranno la scenografia naturale per accogliere la ricostruzione di una natività che prende lo spunto da un dipinto del Perugino ( “L'adorazione dei pastori”). Tutt'intorno artigiani, mercanti, musici, arcieri, tamburi, nobili, dame e cavalieri animeranno questo magico luogo, una delle massime espressioni del Rinascimento italiano.

8 e 9 dicembre - Palazzo Ducale
Presepe Rinascimentale Vivente
:
ore 11.00 e ore 16.00 (8 dicembre)
ore 16.00 ( 9 dicembre)
Innumerevoli anche le attività per le famiglie alle quali saranno dedicati laboratori didattici, giochi e animazioni, a partire da domenica 26 novembre fino al 17 dicembre, organizzate dalla Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con la nostra Associazione.
www.gallerianazionalemarche.it

Programma dettagliato

Domenica 26 novembre 2017
A tavola con il Duca
Dolci, elisir, sciroppi e vini speziati serviti alla Corte di Federico.
Laboratori di pasticceria per scoprire le delizie di Natale a Palazzo. Realizzati nella Cucina dei Sotterranei, saranno l'occasione per cimentarsi nella preparazione di dolci rinascimentali che potranno anche essere portati a casa.

Domenica 3 dicembre 2017
Le danze del Duca - Cantaladanza
Balli e canti del Rinascimento in compagnia di dame e cavalieri. A partire dalle ore 15:00 nel Salone del Trono avrà luogo un laboratorio alla scoperta dell'arte e della cultura del Rinascimento attraverso storie, melodie, antichi passi e suggestive movenze.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017
Il Presepe Rinascimentale Vivente
Rievocazione della natività con ricostruzione delle attività artigianali rinascimentali.
Dalle ore 10:00 - Cortile d'onore e sotterranei del Palazzo.
Presepe Rinascimentale Vivente con corteo accompagnato dai musici di Corte.
Venerdì 8 alle ore 11:00 e alle ore 16:00
Sabato 9 dicembre alle ore 16:00
Gli arcieri del Duca
Laboratori di tiro con l'arco per adulti e bambini a cura dell’Associazione Compagnia Feltria “Aquile Ducali” di Urbino, nei sotterranei del Palazzo.
Venerdì 8 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00
Sabato 9 dalle ore 15:00

Sabato 9 dicembre 2017
Gli angeli del Duca
Stampi in gesso dei putti di Palazzo
I laboratori, a partire dalle ore 15:00 nei Sotterranei, permetteranno di realizzare decorazioni per albero e presepe che i partecipanti potranno utilizzare nelle proprie case.
Il presepe dal rinascimento ai giorni d'oggi.
Sotto la guida di un maestro dell'arte presepiale, ai bambini verrà mostrato come nasce un statuina in terracotta, come si plasma l'argilla e come si costruisce un presepe popolare.

Domenica 10 dicembre 2017
Incanti di carta...stelle ducali e poliedri ai tempi del Duca
Dalle ore 15:00, nei sotterranei, sarà possibile realizzare con la carta un solido platonico da utilizzare tra gli addobbi natalizi del proprio albero.
Il presepe del Duca
Dalle ore 15.00, nei sotterranei, si potrà assistere alla fabbricazione della carta della pergamena, passando dalla miniatura alla stampa. Ai bambini verrà fatto decorare con tecniche quattrocentesche una natività ripresa dalla Bibbia di Federico da Montefeltro, che potranno poi tenere come ricordo della giornata passata a Palazzo.

Domenica 17 dicembre 2017
È Natale in tutto il mondo! Racconti di Natale davanti al camino...
Dalle ore 15.00 i Servizi Educativi della Galleria insieme ai figuranti della Corte urbinate e all'associazione Castellane e Cavalieri, realizzeranno animazioni e spettacoli per bambini nel Salone del Trono. A sorprendere i piccoli visitatori saranno disponibili favole della tradizione natalizia che faranno riscoprire il vero significato del Natale.

Nelle giornate 8-9-10 dicembre presentando il biglietto d'ingresso alla “Spezieria del Duca” sarà offerto o un dolce o un bicchiere di vino speziato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2017 alle 00:00 sul giornale del 18 novembre 2017 - 1149 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, natale, eventi, Associazione ARS Urbino Ducale, festa del duca, presepe rinascimentale, Natale a Urbino, natale 2017, festa del duca d\'inverno, presepe rinascimentale vivente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aO3Y