Malore fatale, scomparso "Leone da Cagli" Pantaleoni

Leone Pantaleoni|Leone da Cagli|settimana Enigmistica| 06/12/2017 - Improvviso malore per Leone Pantaleoni, giocatore di scacchi ed esperto di enigmistica. Nato a Cagli, viveva a Pesaro dal 1969.

Pantaleoni è stato colpito da un terribile malore durante una lezione sull'enigmistica alla sede Unilit di Fermignano. Inutili i soccorsi.

Leone Pantaleoni era nato a Cagli nel 1945 e viveva a Pesaro dal 1969. Giocatore di scacchi ed esperto di enigmistica, collaborava da oltre trent’anni con la diffusissima “Settimana enigmistica”. Del settimanale, che vende mezzo milione di copie a numero, nel 1985 vinse il premio più ambito riservato agli ideatori di rebus. Lavori di Leone trovano ospitalità in antologie, libri e pubblicazioni varie, anche all’estero, a cominciare dal Dizionario enciclopedico di enigmistica e ludolinguistica di Giuseppe Aldo Rossi (Zanichelli 2002).





Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2017 alle 19:36 sul giornale del 07 dicembre 2017 - 451 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, vivere pesaro, Leone Pantaleoni, news pesaro, quotidiano on line pesaro, articolo, Leone da Cagli, settimana Enigmistica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPE7