9 febbraio 2018

...

Il carnevale impazza, come è giusto. Poche le novità e di una soprattutto si sarebbe dovuto fare a meno: di dedicare a Raffaello la sfilata finale del Carnevale di Fano a cui è stata invitata la contrada urbinate di Hong Kong, vincitrice l’anno scorso della sfilata casalinga.


...

“Nei prossimi 5 anni, 13 milioni e 954mila euro euro di investimenti sulle strade del territorio provinciale”. Lo annuncia con soddisfazione il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini dopo che la Conferenza Stato-Città ha dato il via libera al decreto del Ministero delle Infrastrutture con cui vengono ripartiti tra le Province 1,6 miliardi in 6 anni per la manutenzione delle strade”.



...

Proseguendo la serie di interventi a favore degli istituti scolastici superiori del territorio provinciale, la Provincia di Pesaro e Urbino acquisterà entro giugno “Palazzo Rasi” ad Urbania (ex Convento di Santa Chiara), di 2.400 metri quadrati, dove attualmente spende 25mila euro l’anno di affitto per ospitare gli indirizzi tecnico - economico, geometri ed il nuovo indirizzo di agraria dell’istituto Omnicomprensivo “Della Rovere”.



8 febbraio 2018


...

La Giuria del Premio Nazionale Contratti di Fiume, presieduta dal Endro Martini, Presidente di Alta Scuola, ha assegnato il premio 2018 alla dottoressa Elisa Morri dell’Università di Urbino. Il premio è stato assegnato all'interno della sessione 2 (tesi di laurea e dottorato sui contratti di fiume o argomenti ad essi collegabili) del XI Tavolo nazionale sui contratti di fiume organizzato a Roma il 5 e 6 febbraio.


...

Vecchi volti della politica, giovani in cerca di riconferme e rassicurazioni per un nuovo inizio. Sono queste le premesse - e le promesse - a favore degli elettori del collegio uninominale numero 1 valido per il Senato, ovvero quello di Fano-Pesaro-Senigallia. Sono dieci, in questo caso, i nomi a disposizione per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo.





...

Una legge finalizzata all’individuazione delle aree territoriali denominate ‘regioni storiche italiane’ caratterizzate da “omogeneità del paesaggio e delle vicende storiche, da riferimenti culturali e artistici, tradizioni e stili di vita comuni” oltre che “alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e socio-culturale delle suddette regioni, anche attraverso l’istituzione di una rete di coordinamento tra le medesime”.


7 febbraio 2018



...

Nel 2019 la “Casa degli Artisti” di Sant’Anna del Furlo compirà 10 anni, compleanno che coinciderà con i 100 anni dell’ex Casa degli operai “elettrici” e della Casa dell’Ingegnere, riunite da poco in un'unica proprietà e tornate così ad essere un intero villaggio operaio (uno dei primi esempi italiani, che sarà oggetto anche di una tesi di laurea).



6 febbraio 2018


...

Si chiama "Personaggi di rottura - The Epoch Definers, itinerari culturali ed esperienziali nella Regione Marche" il progetto che Confesercenti Pesaro di Urbino in collaborazione con il tour operator Urbino Incoming presenterà domenica 11 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (stand della Regione Marche - ore 14.00).




5 febbraio 2018

...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

"Ogni vostro uscire dalle righe è la via per creare qualcosa di nuovo. Credete fortemente in voi stessi, prima che ci credano gli altri. Metteteci l’amore, la passione e lavorate duramente, senza paura di sbagliare perché gli errori, se capitalizzati, servono tantissimo: anch’io ne ho fatti molti, ma vale la pena lottare anche per fallire, anche per piangere. Anche nel momento più brutto dovete credere che domani sarà migliore, perché la vita è circolare, c’è il positivo e il negativo. L’importante è che nessuno arresti i vostri desideri e le vostre ambizioni”.



3 febbraio 2018

...

La piazza è il centro della polis e nella polis fin dall’antichità questa era il punto di incontro in cui si tessevano i rapporti interpersonali, si affrontavano tematiche e si sviluppavano gli interessi economici, guardando Urbino oggi, la piazza si distingue per l’assenza degli urbinati, che mancano quasi completamente nel nostro centro storico sempre più vuoto di residenti, sempre meno punto di aggregazione di confronto e di dialogo.



...

Da un prezioso manoscritto del 1600 escono fuori due ricette della tradizione marchigiana: la frittata rognosa, con pezzetti di salsiccia, e le uova in trippa. Hanno studiato anche la storia della cultura gastronomica marchigiana i 15 agricoltori allievi del master per Agrichef organizzato da Campagna Amica Coldiretti e da Terranostra che si è tenuto in settimana a Urbania.



2 febbraio 2018



...

Nella Sede di Urbino della Confcommercio, inaugurata a novembre 2016, è allestita una mostra di arte moderna con opere di artisti aderenti all’Associazione Urbino Arte che, periodicamente, trovano visibilità all’interno della Sede.




1 febbraio 2018

...

Venerdì 2 febbraio, Stefano Accorsi è protagonista della Stagione del Teatro Sanzio di Urbino con Giocando con Orlando - Assolo. Tracce, memorie, letture da Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani, una versione speciale che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica, sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con le parole immortali dell’Ariosto.




31 gennaio 2018

...

La notizia è di quelle non prive di conseguenze: Elisabetta Foschi, candidata alla Camera di Forza Italia nel Collegio uninominale di Fano-Senigallia e in quello proporzionale di Marche Nord, è di nuovo indagata per peculato, dopo che la Cassazione ha annullato l’ordinanza di proscioglimento del GUP di Ancona in seguito al ricorso del PM.