IN EVIDENZA




Collina delle Fate, La Lupus in Fabula: "Il Comune di Fossombrone compia le dovute verifiche"

Circa tre anni fa, l’associazione la Lupus in Fabula presentò un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Urbino con il quale esprimeva dubbi circa la validità dei permessi di costruire rilasciati dal Comune di Fossombrone a favore della Società Agricola “La Collina delle Fate s.r.l.”; questo in quanto alcune opere erano state localizzate in zona di Tutela Integrale, secondo le previsioni del vigente P.R.G..

2 aprile 2018

31 marzo 2018




...

Dal mese di aprile sono aperte le iscrizioni agli asili d’infanzia comunali “Tartaruga” e “Valerio” per l’anno scolastico 2018-2019. Il servizio è rivolto ai bambini che, alla data di ammissione al servizio, si trovano nella fascia di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, con priorità per quelli residenti nel Comune di Urbino. Per il “Valerio” è possibile l’ammissione a partire dai 12 mesi.


30 marzo 2018

...

Le imprese dell’intera dell’Alta Val del Foglia lanciano l’allarme: “siamo isolati”. Le frane e gli smottamenti che hanno interessato nei giorni scorsi le principali arterie di comunicazione stanno mettendo in ginocchio l’economia dell’entroterra e in particolare quella di un territorio ricco di aziende con alto valore aggiunto e leader nel mercato nazionale con un fatturato tra i più alti della provincia.




29 marzo 2018


...

Noi non vogliamo condannare alcuna persona prima che venga fatta definitivamente chiarezza dalla magistratura e quindi aspettiamo gli sviluppi dell’indagine. Certo è che il Sindaco ha avuto un avviso di garanzia e a nostro parere, se fosse un uomo corretto, dovrebbe dimettersi e aspettare che la giustizia faccia il suo corso, anche perché i fatti contestati sono avvenuti quando lui era già Sindaco e per gli stessi fatti sono già stati rinviati a giudizio altri imprenditori.


...

La primavera dell'Avulss è all'insegna della ricerca e formazione di nuovi volontari, con tre diversi corsi, in partenza nei prossimi giorni a Fossombrone, Cagli e Urbino, in collaborazione con CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). Non mancano dunque le opportunità per chi, su questi territori, vuole impegnarsi con l'associazione in aiuto a persone malate, anziane o in difficoltà.





28 marzo 2018

...

Si chiama colazione ma in realtà è molto di più. Sabato 31 marzo, la vigilia di Pasqua, a Sant’Angelo in Vado ritorna uno degli appuntamenti della tradizione che ogni anno richiama non solo gente del posto ma anche tantissimi turisti che già da tempo si sono segnati in agenda questo appuntamento.




...

Tutto il paese vive l’effervescenza dell’attesa. Le “costumiste”, una volta riaperti i “baùli” dove è custodito il prezioso materiale di scena, passano le serate a preparare l’outfit di ogni soldato, cavaliere o sacerdote. Le “sarte” sono ormai procedendo agli ultimi ritocchi ai nuovi costumi confezionati. La regia e i personaggi passano le fredde serate sui palchi “a fare le prove”, mentre tutto un piccolo mondo cantianese ha il coraggio di uscire di casa dopo cena per aver un avangusto di quello che è il momento più importante del paese, la TURBA.


...

Portare l’informazione sull’Europa e la possibilità di usare i fondi europei il più vicino possibile ai cittadini, rendendoli consapevoli dell’impatto delle decisioni prese a Bruxelles, è stato l'oggetto di un incontro organizzato da Brunella Calcagnini e Gabriele Damia Paciarini, coordinatori dei circoli PD di Pieve di Cagna e Ca' Mazzasette.


...

Foto di grandi dimensioni, contrasti di luci e ombre che catturano l’occhio del visitatore, storie che puntano direttamente al cuore. Questo è Dialoghi sulla sofferenza la mostra fotografica a cura di Vittorio Sgarbi, che dal 2 al 25 aprile 2018 si tiene a Urbino, negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza, le antiche Stalle Ducali di Federico da Montefeltro.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha partecipato, insieme al dirigente del Servizio Viabilità Maurizio Bartoli, ad un incontro a Perugia convocato dalle Prefetture di Perugia e di Pesaro e Urbino, per affrontare i problemi legati alla chiusura della strada statale 73 bis di Bocca Trabaria a causa di una frana nel versante umbro, nel territorio di San Giustino.


...

Un nuovo importante tassello nella lotta contro la crisi e il sovraindebitamento. Dopo quello con i Comuni di Pesaro e Fano, l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino ha siglato oggi pomeriggio il protocollo d’intesa con la Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, sezione di Pesaro e Urbino.


27 marzo 2018


...

Il nuovo Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Mediatori Agenti D'Affari di Pesaro e Urbino si è riunito e ha eletto la Presidente e la Vice nelle persone di Baldocchi Simona e Fabbri Adriana.


...

400.000 VOTI. Non v'è alcun dubbio che 400.000 voti non siano sufficienti per costituire, allo stato attuale, una forza di trasformazione e neppure, a ben vedere, di resistenza. Ma 400.000 voti, ottenuti senza denaro, in soli 3 mesi, nel bel mezzo di un'epoca contraddistinta, rispetto al passato, da una spaventosa arretratezza culturale, da un aumento dell'analfabetismo di massa, da un peggioramento della coscienza storica, sociale e politica, ovvero da una degenerazione antropologica nel suo complesso, 400.000 voti, a ben vedere, non sono neppure un semplice alito di vento.



26 marzo 2018



...

Queste le offerte di lavoro rese note dai Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino. Il Centro di Urbino si trova in via SS Annunziata 51 (tel. 0722/373180), aperto al pubblico lun-mer-ven ore 8.30/12.00, mar-gio ore 15.00/17.00. Per maggiori informazioni: Numero Verde 840.000.676 o candidarsi on line registrandosi sul portale www.provincialavoro.it Account Facebook: Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Formazione e Lavoro.


...

Martedì 27 al Teatro Sanzio di Urbino e mercoledì 28 marzo al Persiani di Recanati torna nelle Marche, dopo il debutto a Fermo dello scorso gennaio, Vincent Van Gogh, lo spettacolo con Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, diretto da Alessandro Maggi e proposto nelle stagioni teatrali promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.




24 marzo 2018



...

L'imprenditore marchigiano Luigi Celli lancia un'appello a tutti i cittadini italiani per sospendere il pagamento di tasse e imposte.


...

Domenica 25 marzo appuntamento di Andar per fiabe - rassegna promossa da AMAT e sostenuta da MiBACT e Regione Marche in collaborazione con i Comuni del territorio e la Provincia di Pesaro e Urbino - che da anni invita bambini e famiglie nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino, per vivere le emozioni di storie fantastiche raccontate da compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.


23 marzo 2018