8 aprile 2018

7 aprile 2018



...

Le AST Cisl di Pesaro, Fano, Urbino, esprimono forte preoccupazione per il persistere di gravi criticità nell’offerta sanitaria dell’Area Vasta 1. In particolare manifestano decisa contrarietà rispetto alla prospettiva, prevista da una Delibera di Giunta Regionale e confermata degli annunci dell'assessore regionale alla sanità, in merito alla costruzione a Fano di una nuova clinica privata.




6 aprile 2018




5 aprile 2018

...

Tre giorni di festa tra rievocazioni storiche, giochi medievali, sbandieratori e cene nelle taverne. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo in attesa della corsa più originale che ci sia, che vedrà sfidarsi sette Contrade e altrettante carriole con un’unica, grande protagonista: la rana.




4 aprile 2018

...

Un’eccellenza marchigiana ha trovato casa in una delle eccellenze gastronomiche italiane: la Casciotta di Urbino infatti dal 31 marzo al 2 aprile, è stata grande protagonista, nello spazio Foodbrandmarche, di Fico, il più grande parco agrolimentare a livello mondiale sorto a Bologna.



...

Il grande paroliere e produttore discografico Giulio Rapetti, universalmente noto col nome d’arte di Mogol, sarà ospite dell’Università di Urbino Carlo Bo alle 15 di martedì 10 aprile, quando nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 riceverà dalle mani del rettore Vilberto Stocchi il Sigillo di Ateneo quale riconoscimento a una carriera dedicata a comporre le più celebri canzoni della musica italiana.


3 aprile 2018


...

Il Salone d'Inverno di Palazzo Ducale ospita giovedì 5 aprile, a partire dalle 16,30, la presentazione del nuovo libro del grande poeta e scrittore Umberto Piersanti, "Le anime perse" (Marcos y Marcos, 2018), diciotto storie vere raccolte da Ferruccio Giovanetti nei suoi centri di recupero del Montefeltro, che Piersanti ha raccontato da poeta, "da dentro", assumendo e condividendo il punto di vista del "pazzo" autore di crimini feroci, ma sempre interrogandosi su quella parte di ragione che regge le azioni degli uomini e aiutandoci nei possibili tentativi di comprensione e di empatia.



...

Il mercato dell’auto in questi anni è sempre più attivo e vivace, grazie soprattutto alle nuove tecnologie. Nell’era dell’evoluzione digitale, infatti, gli utenti hanno a disposizione nuovi strumenti per vendere ed acquistare auto nuove ed usate.


31 marzo 2018




...

Dal mese di aprile sono aperte le iscrizioni agli asili d’infanzia comunali “Tartaruga” e “Valerio” per l’anno scolastico 2018-2019. Il servizio è rivolto ai bambini che, alla data di ammissione al servizio, si trovano nella fascia di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, con priorità per quelli residenti nel Comune di Urbino. Per il “Valerio” è possibile l’ammissione a partire dai 12 mesi.


30 marzo 2018

...

Le imprese dell’intera dell’Alta Val del Foglia lanciano l’allarme: “siamo isolati”. Le frane e gli smottamenti che hanno interessato nei giorni scorsi le principali arterie di comunicazione stanno mettendo in ginocchio l’economia dell’entroterra e in particolare quella di un territorio ricco di aziende con alto valore aggiunto e leader nel mercato nazionale con un fatturato tra i più alti della provincia.




29 marzo 2018


...

Noi non vogliamo condannare alcuna persona prima che venga fatta definitivamente chiarezza dalla magistratura e quindi aspettiamo gli sviluppi dell’indagine. Certo è che il Sindaco ha avuto un avviso di garanzia e a nostro parere, se fosse un uomo corretto, dovrebbe dimettersi e aspettare che la giustizia faccia il suo corso, anche perché i fatti contestati sono avvenuti quando lui era già Sindaco e per gli stessi fatti sono già stati rinviati a giudizio altri imprenditori.


...

La primavera dell'Avulss è all'insegna della ricerca e formazione di nuovi volontari, con tre diversi corsi, in partenza nei prossimi giorni a Fossombrone, Cagli e Urbino, in collaborazione con CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). Non mancano dunque le opportunità per chi, su questi territori, vuole impegnarsi con l'associazione in aiuto a persone malate, anziane o in difficoltà.





28 marzo 2018

...

Si chiama colazione ma in realtà è molto di più. Sabato 31 marzo, la vigilia di Pasqua, a Sant’Angelo in Vado ritorna uno degli appuntamenti della tradizione che ogni anno richiama non solo gente del posto ma anche tantissimi turisti che già da tempo si sono segnati in agenda questo appuntamento.




...

Portare l’informazione sull’Europa e la possibilità di usare i fondi europei il più vicino possibile ai cittadini, rendendoli consapevoli dell’impatto delle decisioni prese a Bruxelles, è stato l'oggetto di un incontro organizzato da Brunella Calcagnini e Gabriele Damia Paciarini, coordinatori dei circoli PD di Pieve di Cagna e Ca' Mazzasette.


...

Tutto il paese vive l’effervescenza dell’attesa. Le “costumiste”, una volta riaperti i “baùli” dove è custodito il prezioso materiale di scena, passano le serate a preparare l’outfit di ogni soldato, cavaliere o sacerdote. Le “sarte” sono ormai procedendo agli ultimi ritocchi ai nuovi costumi confezionati. La regia e i personaggi passano le fredde serate sui palchi “a fare le prove”, mentre tutto un piccolo mondo cantianese ha il coraggio di uscire di casa dopo cena per aver un avangusto di quello che è il momento più importante del paese, la TURBA.


...

Foto di grandi dimensioni, contrasti di luci e ombre che catturano l’occhio del visitatore, storie che puntano direttamente al cuore. Questo è Dialoghi sulla sofferenza la mostra fotografica a cura di Vittorio Sgarbi, che dal 2 al 25 aprile 2018 si tiene a Urbino, negli spazi della Data - Orto dell’Abbondanza, le antiche Stalle Ducali di Federico da Montefeltro.