17 maggio 2018



...

Si parlerà di Alan Touring, il matematico che riuscì a decifrare i codici segreti nazisti codificati dalla macchina Enigma durante la seconda guerra mondiale e reso celebre dal film “The imitation game” a “Uniurb Spritz” l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino.




...

Venerdì 18 maggio alle ore 17.30 presso la sala conferenze del complesso di Sant'Agostino a Fossombrone sarà presentato il saggio storico di Serafino Giulietti: Casa Donati. Una famiglia nella storia d'Italia. Secc. XVIII-XXI, libro edito dalla fiorentina GoWare, che ripercorre le vicende di una famiglia forsempronese davvero speciale, una "autoinsediatasi dinastia" repubblicana cui si deve una prolungata sfida, piena di ideali civili, lanciata a regnanti e despoti italici.



...

Mercoledì 23 Maggio il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi consegnerà il Sigillo d'Ateneo al prof. William Shea (Professore galileiano emerito di Storia della scienza nell'Università di Padova, membro effettivo della Reale Accademia delle Scienze di Svezia).



16 maggio 2018

...

Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 15.30, a Urbino, presso la Chiesa dei Carmelitani Scalzi adiacente l’Accademia di Belle Arti, il Presidente dell’Accademia, Sen. Giorgio Londei consegnerà al Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, una cartella d’arte dal titolo “Oltre i confini”.




...

Atteggiamento da balordi, modus operandi da mafiosi e un armamentario da film. È l’identikit di L.L. - grossista di spicco per i pusher di Fano, Fossombrone e di tutta la valle del Metauro -, ma anche dei suoi gregari - B.M. ed S.N. -, tutti arrestati al termine di un’operazione che ha inferto un duro colpo allo spaccio di droga locale, sfociata anche nel sequestro di un revolver modificato, di diverse armi bianche - tra cui una katana e un tirapugni -, un rolex, 1500 euro in contanti e telefoni con sim card intestate ad asiatici inesistenti.


...

Arte e Vino, due delle straordinarie eccellenze che il nostro bel territorio provinciale può vantare si sono incontrate domenica nella storica cornice del Palazzo Ducale di Urbino, grazie alla collaborazione felice tra L’Associazione Italiana Sommelier e la Galleria Nazionale delle Marche.


...

Sabato 19 e domenica 20 maggio la città di Urbino ospita per il quinto anno le voci dei cori Universitari italiani, grazie a UNInCANTO, l’iniziativa nata nel 2014 per promuovere momenti di incontro e scambio tra queste singolari realtà musicali.





...

In occasione della decima edizione del Grand Tour Musei 2018 il Comune di Fermignano/Assessorato alla Cultura organizza, in collaborazione con l’associazione culturale Luoghi Comuni e la libreria Mondadori Bookshop Fermignano due appuntamenti che permetteranno di vivere i musei del centro storico in un’atmosfera unica, di partecipazione e di condivisione tra cittadini ed architetture.


15 maggio 2018



...

“Abbasso la pressione” è la nuova campagna di screening di Federfarma e Siia (Società italiana ipertensione arteriosa) che vedrà impegnate le farmacie della provincia di Pesaro Urbino dal 17 al 20 maggio: offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo.


...

Nuove regole di tutela della privacy, le imprese si aggiornano con la Confartigianato. A Fossombrone oggi (15 maggio) ore 20.30 presso la Sala Riunioni "San Giovanni Paolo II" in Piazza Dante si terrà un incontro informativo organizzato dalla Confartigianato per fare il punto su cosa cambia per le aziende alla luce delle nuove norme in materia di privacy che scatteranno dal prossimo 25 maggio.



14 maggio 2018

...

Migliorano i servizi sanitari nell’Area Vasta 1, con un investimento complessivo di 900 mila euro, servito per realizzare la nuova risonanza all’Ospedale di comunità di Fossombrone e il nuovo Centro dialisi del presidio territoriale di Macerata Feltria, con il taglio del nastro effettuato da una paziente in cura che ha portato la propria testimonianza e il ringraziamento dei pazienti interessati.




...

Street Food Time vi invita nella meravigliosa Urbino. Dal 25 al 27 maggio, a Borgo Mercatale, con orario 11.00 - 24.00, “Stilosi” food truck, proposte culinarie provenienti da ogni regione d’Italia preparate con ingredienti eccelsi e presentazioni da chef.


...

Anche quest’anno, dal 23 al 31 maggio 2018, il corso biennale di Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino offre alla città e ai suoi visitatori, negli ambienti della Data (Orto dell’Abbondanza), le sue produzioni, che vanno da incisioni, libri d’arte e d’artista, fotografie, manifesti, illustrazioni, animazioni e fumetti.


12 maggio 2018

...

Dispiace constatare e sollevare nuovamente la questione della vivibilità del nostro quartiere. Avevamo portato all’attenzione circa un anno fa la disastrosa situazione dell’unico luogo di aggregazione del quartiere, nella zona Piantata e l’urgenza di riqualificare quei luoghi e il campo da gioco per renderli sicuri e fruibili per i bambini, per le famiglie e i tanti giovani che vivono in quella zona.