6 giugno 2018


...

Tre piccoli Comuni in tre regioni diverse. Tutti hanno meno di 15mila abitanti, tutti si trovano nell'entroterra, tutti sono a meno di mille metri di quota. Ma che cosa accomuna da oggi Zungoli, in Campania, San Severino Lucano, in Basilicata, e Cantiano, nelle Marche? La loro accoglienza verso il turista: sono i borghi numero 228, 229 e 230 nell’entrare a far parte delle località d’Italia insignite della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.




5 giugno 2018

...

Venerdì 8 giugno, alle ore 17:00, nella sede ISIA del Convento di Santa Chiara in Via Santa Chiara, Urbino, incontro con il Comandante Alfa, co-fondatore del Corpo Speciale dei GIS e Croce d'Oro al merito dell'Arma dei Carabinieri.


...

Mercoledì 6 giugno, alle ore 21, ultimo appuntamento, a ingresso gratuito, della primavera per l'associazione Fedora Urbino: negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/A a Urbino), sarà inaugurata la terza esposizione di dipinti di Joyce Albergine e a seguire la professoressa Maria Grazia Sassi proporrà una riflessione sulle popolazioni italiche e i loro scontri con Roma.




4 giugno 2018




2 giugno 2018


...

Prenderà il via domenica 3 giugno, con la proiezione del film “Hitler contro Picasso” per la regia di Claudio Poli (ore 21, Teatro della Rocca, Sassocorvaro) la settimana d’arte a Sassocorvaro, Carpegna e Urbino nell’ambito della XXI edizione “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte”, che vedrà il suo momento clou sabato 9 giugno nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, con la premiazione alle ore 16 dei vincitori di quest’anno, seguita alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra “Guerra e pace: il ritorno di capolavori da Bergamo, Roma e Urbino”.


1 giugno 2018

...

Sara Bracci non ce l’ha fatta. Era rimasta coinvolta in un incidente stradale il 9 dicembre 2015. Dopo circa due anni e mezzo, se n’è andata lasciando un vuoto tra i suoi cari. Fanese di 41 anni, Sara era conosciuta in città e apprezzata da tanti - per il suo impegno nel mondo dell’enogastronomia e non solo -, come dimostrano i tanti messaggi di cordoglio che già circolano sui social.



...

Ambasciatrice territoriale di enogastronomia, stimata componente dell’Associazione Italiana Sommelier. E - soprattutto - donna apprezzata da tanti. Fino a ieri sono stati in tantissimi ad aver tenuto il fiato sospeso per Sara Bracci, nei due anni e mezzo circa trascorsi dall’incidente di fine 2015. Non solo i fanesi, ma una fitta comunità composta da professionisti del cibo e del buon vino. Amici, soprattutto. Esattamente coloro che, in queste ore, stanno affollando i social con i loro messaggi di cordoglio.



...

Si è svolta nei giorni scorsi una visita guidata, nel cuore delle Istituzioni italiane, riservata agli studenti più meritevoli del corso di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, dopo un’esperienza consolidata giunta ormai al settimo anno. Quest'anno, ad aprire le porte agli studenti sono stati il Garante per la protezione dei dati personali, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.





...

Dopo l’acquisto di due Joelette (speciali carrozzelle monoruota da trekking per persone con disabilità), il potenziamento dell’accessibilità strutturale del “Centro Visite” e del Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi-Torini” in via Flaminia e la sistemazione dell’area sosta accessibile “ViviFurlo” in località Sant’Anna, la Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, ha acquistato anche un’altalena accessibile, che ha già posizionato nel parco pubblico “La Golena” in località Furlo, all’interno dell’area giochi già esistente.


31 maggio 2018



...

Si chiama “Marche in Movimento con lo Sport di Classe” e nella sola provincia di Pesaro-Urbino coinvolge 446 classi della scuola primaria e oltre 9.000 bambini dai 6 ai 10 anni che, grazie al Centro Sportivo Italiano, svolgono delle ore aggiuntive di attività motoria oltre alle classiche di educazione fisica già previste nel programma didattico.



...

A conclusione dell’anno scolastico all’ITIS “Mattei” di Urbino è andato in scena lo spettacolo “Vizi o virtù?”. Si tratta di un appuntamento, ormai canonico, legato al progetto “Poesia e teatro” che l’istituto segue da tempo e che ha visto negli anni un sempre più gioioso entusiasmo di pubblico e la convinta partecipazione dei ragazzi, per la regia della prof.ssa Sonia Giacomini.


...

È ormai un appuntamento imperdibile nell’estate di Fossombrone: anche quest’anno a certificare l’inizio della stagione estiva al Forum Caffè di via Flaminia 57 saranno i Musaico, che porteranno per il quarto anno consecutivo il loro travolgente live imperniato sulla musica d’autore italiana nel giardino del noto locale della Valmetauro.


30 maggio 2018

...

La 2ª edizione di “VINTAGE! La moda che vive due volte” a Urbino presenta un ricco programma di spettacoli che porteranno i visitatori a immergersi in un’atmosfera magica e sensuale, a viaggiare con la mente e il cuore indietro nel tempo per immaginarsi rituffati nelle atmosfere di fine Ottocento o nelle notti parigine e londinesi dei primi anni del secolo scorso.


...

Per guardare al futuro è necessario avere consapevolezza del passato e rendersi conto del punto in cui si è nel proprio cammino di crescita. Per IMAB Group, azienda di riferimento nel distretto del mobile di Pesaro e Urbino, guardare al futuro significa continuare a percorrere la strada del coraggio e della determinazione, che le ha permesso di trasformare una limitazione geografica in un’opportunità e di offrire qualcosa che non poteva nascere in nessun altro territorio.


...

In arrivo un intenso weekend denso di iniziative legate a uno dei tesori di questa terra: sabato 2 e domenica 3 giugno (si ripete il 10). Il Comune di Acqualagna e l’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie celebrano l’apertura della raccolta del Tartufo Nero Estivo detto “Scorzone” richiamando, appassionati ed estimatori italiani e stranieri, a Tartufaie Aperte.



...

COLLEZIONE 200 è un’esposizione-itinerario realizzata in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell’indipendenza di Fermignano. Partendo dallo studio della storia locale e da un’indagine sul presente, sei gruppi di progettisti, studenti di ISIA Urbino, portano all’attenzione di abitanti e visitatori temi relativi all’identità locale e all’abitare.


29 maggio 2018


...

Per il secondo anno consecutivo Romagna Fiere, la società forlivese che da oltre 20 anni è specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici, torna protagonista a Urbino grazie a “VINTAGE! La moda che vive due volte”.



...

Nel mese di giugno tutti gli uffici delle Marche resteranno aperti in fasce orarie extra per fornire assistenza ai cittadini sulla dichiarazione dei redditi precompilata. Durante gli orari di apertura straordinari, i cittadini, con l’aiuto dei funzionari dell’Agenzia, potranno richiedere il pin, accedere tramite le postazioni web alla propria dichiarazione, chiarire eventuali dubbi sulla compilazione e procedere all’invio telematico.